Monza si tinge di giallo: il Collio Day in Ais Monza e Brianza

Monza si tinge di giallo: il Collio Day in Ais Monza e Brianza

La delegazione AIS Monza e Brianza è lieta di ospitare l’evento itinerante “Collio Day: l’Italia si tinge di giallo”, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Collio in collaborazione con AIS che coinvolgerà molte città italiane e porterà in degustazione le migliori eccellenze enologiche del Collio.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 09 maggio 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Una serata alla scoperta di questa terra di confine, estesa su 7.000 ha di cui 1.300 vitati, dolci colline e saliscendi, abbracciati dalle Alpi Giulie e dal Mar Adriatico, dai quali nascono vini dalla spiccata mineralità, freschezza e struttura.

Una degustazione di 7 etichette DOC Collio accompagnata dai prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, come il formaggio Montasio e il Prosciutto di San Daniele DOP, per immergersi e assaporare la Enjoy Collio Experience.

Vini

  • Ribolla Gialla Collio DOC 2022  - Humar
  • Pinot Grigio Collio DOC Mongris 2022  - Marco Felluga
  • Friulano Collio DOC 2021 - Bolzicco
  • Malvasia Collio DOC 2022 - Casa delle rose
  • Sauvignon Collio DOC 2020 - Colmello
  • Collio Bianco Collio DOC San Serff 2015 - Castello di Spessa
  • Merlot Collio DOC 2020 - Zorzon

Produttori presenti

  • Natasa Humar, Humar
  • Antonio Cantarutti, Castello di Spessa
  • Michele Tomba, Bolzicco

Conduce la serata

Alessandra Marras, nata a Milano ma di origini liguri, approda a Monza dopo aver vissuto in diverse città d'Europa. Relatore abilitato Ais Italia, Sommelier e degustatore AIS Lombardia, collabora con il gruppo servizi di AIS Lombardia e da anni è docente ai corsi per sommelier negli Istituti Alberghieri. Ha realizzato un corso di avvicinamento al vino per la sezione di Enologia della Banca Centrale Europea, dove tuttora conduce degustazioni tematiche. Appassionata di Toscana e sangiovese, ma non solo, mantiene verso il vino un approccio emotivo e socratico, perché ogni nuovo bicchiere offre una storia da raccontare e un'occasione per imparare.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it