Mosella: Riesling, che passione!

Mosella: Riesling, che passione!

Massimiliano Argiolu ci accompagnerà alla scoperta del Riesling della Mittelmosel, la parte centrale della valle della Mosella, con sette vini in degustazione

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 30 giugno 2021

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 45 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il Riesling della Mittelmosel è certamente il più noto al grande pubblico sebbene sia troppo spesso oppresso da stereotipi. Invece, è proprio in questa valle unica al mondo, che il Riesling esplica, al massimo potenziale, la sua nobiltà nel farsi umile latore del terroir, inteso nella sua accezione più ampia: interazione stretta e profonda tra vigna, vitigno, storia, tradizioni e mano del produttore.

Quello che intendiamo verificare è come questo straordinario intreccio si rifletta nei vini che andremo a scoprire insieme. Obiettivo non semplice, per raggiungere il quale non è stato sufficiente scegliere le etichette più note e costose ma si è reso necessario un lavoro certosino per individuare quelle bottiglie che, più di altre, sono capaci di far risaltare le innumerevoli sfaccettature dei Riesling di Mosella.

Conduce la serata

Massimiliano Argiolu, romano d'adozione, Sommelier dal 2005, completa il Master AIS nel 2008 al termine del quale inizia la sua avventura di approfondimento del Riesling di Germania che lo vede viaggiare costantemente per quei territori, ricchi di storia, che vengono mirabilmente interpretati dal principe dei vitigni bianchi. Collabora da sempre con Sandro Sangiorgi e, occasionalmente, con l'associazione dei produttori tedeschi la VDP, oltre ad essere selezionatore per alcune aziende di distribuzione.

Vini in degustazione

  • Erdener Kabinett Feinherb, 2018, S.A. Prüm
  • Wehlener Sonnenuhr Alte Reben GG, 2015, S.A. Prüm
  • Schieferterrassen, 2011, Heymann-Löwenstein in magnum
  • Wehlener Sonnenuhr Kabinett, 2016, J.J. Prüm
  • Graacher Himmelreich, 2016, Willi Schafer
  • Piesporter Goldtröpfchen Spätlese, 2011, Grans Fassian
  • Erdener Treppchen Auslese GK, 1993, Christoffel Erben

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 45,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Prenotazioni e pagamento dal 08/06/21 al 29/06/21 solo on line