New Jersey. Alla scoperta dell'America che non ti aspetti

New Jersey. Alla scoperta dell'America che non ti aspetti

AIS Monza ospita la prima degustazione di vini del New Jersey in Europa. Quale occasione migliore per festeggiare il Thanksgiving Day, festa nazionale celebrata negli Stati Uniti, che trascorrere la serata degustando vini americani?

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 23 novembre 2023

Monza, Via Gerolamo Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 35 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Lo Stato del New Jersey e l'A.V.A. (corrispondente alla nostra DOC) Outer Coastal Plain, saranno i protagonisti di una serata di approfondimento con una degustazione di sei vini che per la prima volta arrivano in Europa grazie alla collaborazione con l'Associazione Produttori dello Stato del New Jersey.

Soprannominato il Garden State, il New Jersey offre una produzione vasta e in forte crescita, ed è orgoglioso di presentarsi nella delegazione AIS di Monza e Brianza con i suoi vini per una degustazione che si terrà per la prima volta in Europa. Attraverso un tour da sud a nord dello Stato, lo scorso giugno i relatori della serata, Sally Semeria e Davide Gilioli, hanno selezionato i vini per l'assaggio con una ricerca diretta sul territorio passando dai vitigni internazionali agli ibridi e PIWI, toccando tutte le parti dello Stato, dalla costa atlantica ai confini con lo Stato di New York.

Vini in degustazione

  • Hawkhaven Vineyards - Sparkling wine 2019
  • Auburnroad Vineyards - Rosé 2021
  • Bellview Winery - Traminette 2020
  • Auburnroad Vineyards - Chambourcin 2020
  • Auburnroad Vineyards - Vidal 2021
  • Beneduce Vineyards - Blaufränkisch 2020

Conducono la serata

Davide Gilioli nasce nel 1981 a Ferrara, dove inizia a lavorare nel settore della finanza. Rimane quasi totalmente estraneo al mondo del vino fino all’età di 26 anni, quando viene coinvolto da amici in degustazioni amatoriali. Nel 2009 si iscrive al primo livello del Corso per Sommelier presso la delegazione AIS di Ferrara (solo perché “a 200 metri da casa...”) e fu subito travolgente passione. Trasferitosi a Milano per lavoro, termina qui il corso conseguendo il titolo di sommelier nel 2012 e di degustatore nel 2014, anno dal quale collabora con AIS Lombardia per i progetti delle guide Vitae e Viniplus. Sostenitore delle tradizioni eno-gastronomiche locali, ha prevalentemente orientato la sua passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle zone vitivinicole ritenute “minori”. È relatore AIS abilitato per diverse lezioni del secondo livello.

Sally Semeria, ligure di origine ma americana nell'animo, è Sommelier e Degustatore di AIS Lombardia. La forte passione per gli States l'ha spinta da sempre alla ricerca di nuove AVA , per portare calici inaspettati in Europa.
Grande conoscitrice dell'East Coast, con un focus sullo Stato di NY & Ambasciatrice per l'Europa dallo Stato del New Jersey.