Nino Barraco, l’estrosità del grillo

Nino Barraco, l’estrosità del grillo

La Delegazione di Monza Brianza ha l’onore di ospitare un nome che, in quasi vent’anni di attività, ha contribuito a illuminare di nuova luce i vini di Marsala: Nino Barraco. Attraverso la sua esperienza e dalla sua viva voce, approcceremo il vitigno nobile della sua terra, il grillo, in un focus di grande interesse. Il sommelier Ais  Giuseppe Vallone accompagnerà il racconto di Nino e guiderà la degustazione . 

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 06 ottobre 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Nino Barraco è senza dubbio un’istituzione del vino marsalese e, osiamo dire, del vino tout court. Un vignaiolo impegnato, che sin dalle origini ha rivendicato il sapere contadino e la tradizione vitivinicola come stelle polari del suo agire, indirizzato verso l’unico obiettivo di «trasmettere le peculiarità dei vitigni autoctoni e le caratteristiche del mio territorio». 

Ha raggiunto il suo scopo, Nino, e lo rinnova giorno dopo giorno, con vini - da vitigni in purezza - che sono cartina di tornasole di una terra che è altro, molto altro rispetto al marsala. Anzi, a rivendicare il fatto che il vino, a Marsala, era già cosa nota ed eccellente prima dell’arrivo di Woodhouse e della nascita del celebre fortificato, ha da tempo abbracciato la tradizione dei vini ossidativi cosiddetti “pre-british”, con il suo “Altogrado”.

In conversazione con il sommelier Giuseppe Vallone, parleremo con Nino Barraco di vita, di territorio, di passato presente e futuro, di vino, progetti e amicizie, e soprattutto ci soffermeremo su 6 espressioni del vitigno nobile del marsalese, il grillo. Dalla sua viva voce, l’approfondimento siamo sicuri non potrà che essere indimenticabile. 

Vini in degustazione

- Terre Siciliane Grillo IGP “Altogrado” 2016​

- Terre Siciliane Grillo IGP 2015​​​

- Terre Siciliane Bianco IGP “Vignammare” 2017​

- Terre Siciliane Bianco IGP “Dama G” 2021 ​

- Terre Siciliane Bianco “Altomare” 2019 

- Terre Siciliane Bianco IGP “Bianco G” 2021  

Conduce la serata

Nino Barraco sarà affiancato nel suo racconto da Giuseppe Vallone, sommelier e degustatore AIS,  redattore di AIS Milano e della rivista Viniplus di Lombardia, collabora alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus e cura le pagine social di AIS Lombardia e AIS Milano. Una laurea in giurisprudenza nel cassetto, curioso per statuto, in lui convivono sgomitando tante passioni, i libri, la fotografia e l’immancabile montagna. Approccia il vino come occasione di svelamento dei rapporti umani e ne è attratto senza riserve, convinto che ogni vino abbia la sua ideale collocazione, ma non nega - e anzi rivendica - una profonda e a tratti irrazionale passione per il nebbiolo.