Nuova Zelanda. Con Guido Invernizzi

Nuova Zelanda. Con Guido Invernizzi

Una terra tutta da scoprire, uno dei territori più affascinanti del “Nuovo Mondo” vitivinicolo, che in pochi decenni ha scalato le graduatorie mondiali del vino.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 01 marzo 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

La Nuova Zelanda è una regione enologicamente giovane, dove si produce vino da circa 200 anni, anche se si dovette poi attendere la fine degli anni ’80 perché la viticoltura neozelandese venisse alla ribalta nello scenario internazionale.

Il primo vigneto di viti europee fu piantato nella zona di Marlborough nel 1973. A partire da allora ed in particolare dagli anni ’90, si arrivò alla rinascita dell’enologia neozelandese con vini bianchi da sauvignon blanc e chardonnay che hanno raggiunto livelli tali da essere considerati veri e propri riferimenti per molti produttori del mondo.

Secondo le ultime statistiche disponibili, produce circa lo 0,9% del vino prodotto nel mondo. Il vigneto neozelandese copre una superficie pari a circa lo 0,7% del vigneto mondiale. Si tratta di 38.700 ettari, quasi 8 volte più dei 5 mila ettari di 20 anni prima.

Come accaduto in molte zone del mondo, anche in Nuova Zelanda il vino è stato portato dal clero. Fu Samuel Marsden, cappellano nel Nuovo Galles del Sud (regione dell’Australia), missionario anglicano in Nuova Zelanda all’inizio del XIX secolo, il primo a piantare la vite in questo straordinario paese.

In Nuova Zelanda la vite è coltivata in una fascia che, se fosse rapportata all’emisfero settentrionale, avrebbe latitudini comprese tra quella di Bordeaux e quella del Libano.

Oltre allo chardonnay e al sauvignon blanc, in Nuova Zelanda si coltivano anche il riesling, il pinot grigio, il müller-thurgau e il gewürztraminer. Per le uve a bacca nera il cabernet sauvignon, il merlot e soprattutto il pinot nero, anche usata per la produzione di vini spumanti.

Vini in degustazione

Saint Clair Sauvignon Blanc bubbles 2022
Saint Clair Sauvignon blanc Wairau Reserve 2022
Saint Clair Riesling Marlborough Origin 2021
Saint Clair Chardonnay reserve Omaka Valley 2020
Saint Clair Pinot noir Block 10 2020
Te Whare Ra Pinot gris 2021
Lawson’s Dry Hills Gewurtztraminer 2020
Gimblett Gravels Vineyard Syrah Craggy range 2017

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, commissario d'esame, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.