Oltrepò, terra di Pinot Nero - Masterclass | Pinot Nero: anima effervescente

Oltrepò, terra di Pinot Nero - Masterclass | Pinot Nero: anima effervescente

In collaborazione con Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, in contemporanea con il grande banco di assaggio, una masterclass dedicata al Metodo Classico da uve pinot nero.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

domenica 21 maggio 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 20 euro

Orario
dalle 16:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Sin dalla metà dell'Ottocento la spumantizzazione di qualità abita le colline dell’Oltrepò Pavese: di casa qui da oltre 170 anni, il Metodo Classico trova nel pinot nero l’alfiere della propria identità rivendicando per l’intero territorio uno dei primati in Italia per estensione di vigneti e profonda vocazione. La denominazione Oltrepò Pavese Metodo Classico racconta oggi, attraverso i suoi vini, il presente di un terroir nobile e antico.

La masterclass, condotta dal sommelier Ais e relatore Simone Bevilacqua, sarà dedicata alle tipologie Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero e Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Rosé.

Conduce la masterclass 

Simone Bevilacqua, sommelier e degustatore ufficiale AIS, proprietario di ACA’ | Agricoltura Rigenerativa in Oltrepò Pavese, ha gestito per diversi anni un’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf. È stato consigliere nel cda del Consorzio Tutela vini Oltrepò e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore.

Vini in degustazione

Degustazione di cinque vini selezionati dal relatore

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00