Oltrepò, terra di Pinot Nero - Masterclass | Pinot Nero: sfumature di rosso

Oltrepò, terra di Pinot Nero - Masterclass | Pinot Nero: sfumature di rosso

In collaborazione con Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, in contemporanea con il grande banco di assaggio, una masterclass dedicata al pinot nero vinificato in rosso.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

domenica 21 maggio 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Socia AIS 20 euro

Orario
dalle 18:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Se la produzione spumantistica oltrepadana, che ha nel pinot nero la sua varietà principe, vanta una lunga storia alle spalle, quella dedicata alla versione vinificata in rosso è certamente più recente nonostante questa tipologia fosse prevista sin dalla prima stesura del disciplinare negli anni ’70.

Oggi, sono molti gli interpreti del territorio oltrepadano che si confrontano con successo anche con questa importante versione in grado di coniugare insieme sia le peculiarità del vitigno di partenza che quelle di un territorio che ha dimostrato essere particolarmente vocato alla coltivazione di specifici cloni adatti alla vinificazione in rosso. 

La masterclass, condotta dal sommelier Ais e relatore Simone Bevilacqua, sarà dedicata alle tipologie Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC e Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC Riserva.

Conduce la masterclass 

Simone Bevilacqua, sommelier e degustatore ufficiale AIS, proprietario di ACA’ | Agricoltura Rigenerativa in Oltrepò Pavese, ha gestito per diversi anni un’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf. È stato consigliere nel cda del Consorzio Tutela vini Oltrepò e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore.

Vini in degustazione

Degustazione di cinque vini selezionati dal relatore

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.