Patrick Baudouin. Valle della Loira

Patrick Baudouin. Valle della Loira

Un grande produttore della Loira a Monza con il suo Chenin

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 13 giugno 2025

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Patrick Baudouin è un esperto Vigneron francese dell’affascinante territorio di Anjou, in Valle della Loira, dove realizza vini di qualità e carattere eccezionali, capaci di raccontare alla perfezione questo grande terroir.
Il Domaine Baudouin nasce nel 1920, per mano di Maria Juby e Louis Juby, bisnonni di Patrick, per poi venire quasi subito abbandonato per circa 70 anni.

Nel 1990, dopo aver lavorato in altri campi, Patrick torna per migliore l'azienda partendo dalla piccola e antica cantina familiare.
Oggi sono 14 gli ettari in produzione, distribuiti sui bei terroir dell'Anjou noir, territorio scistoso, dai suoli di arenaria e roccia vulcanica.
Dal 1997 è iniziata la coltivazione senza uso di diserbanti chimici e dal 1994 più nessun vino viene edulcorato e le dosi di solforosa vengono limitate il più possibile.
Nel 2002, il Domaine intraprende la conversione verso un'agricoltura bio e ogni nuova parcella affittata o comprata, se non biologica, viene immediatamente convertita.

Idealista per alcuni, provocatore per altri. Patrick Baudouin non lascia indifferente nessun amante dei vini angioini.
Fervente sostenitore dei grandi vini dolci naturali già negli anni ’90, è stato tra i primi a credere nel loro potenziale, insieme a Jo Pithon e Philippe Delesvaux. Con la sua compagna Mireille Daret, originaria di Sauternes, ha fondato Sapros, progetto collettivo dedicato proprio a questi vini. Ex libraio parigino, è poi tornato nelle terre dei suoi antenati, dove a partire dal 2001 ha progressivamente orientato la produzione verso bianchi più secchi.

Patrick Baudouin pratica una viticoltura biologica senza dogmi e preferisce agire in agroecologia per promuovere la biodiversità attorno alle sue vigne, come testimonia la sua superba collina di Princé, un luogo tranquillo protetto da una flora e una fauna ricche e generose. I suoi vini riescono allo stesso tempo a offrire un frutto delizioso ed esprimere con onestà l'identità di ogni terroir.
Attivista per il riconoscimento dei vini angioini, dedica anche immensa energia alla promozione e alla comprensione dello Chenin, in particolare attraverso l'istituzione nel 2019 del Congresso Internazionale dello Chenin, la cui seconda edizione si è tenuta nel 2022 e la prossima è in programma per luglio 2025.

La serata sarà condotta personalmente dal produttore, che arriverà appositamente dalla Francia per l’occasione.

Parteciperà alla serata, in qualità di interprete e tramite linguistico, lo scrittore e sommelier Giorgio Fogliani.

Vini in degustazione

  • Anjou Blanc Effusion 2022
  • Anjou Blanc Le Cornillard 2020
  • Anjou Blanc Les Gats 2015
  • Anjou Rouge Les Coteaux d’Ardenay 2018
  • Anjou Blanc Les Saulaies 2011
  • Quarts de Chaume Les Zerzilles 2017

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it