Piwi: il linguaggio universale dei vitigni resistenti

Piwi: il linguaggio universale dei vitigni resistenti

Una serata dedicata ai vitigni piwi all’insegna del “et et” e non dell’“aut aut”. Un confronto inclusivo tra ibridi enoici e semantici con Alessandro Sala, patron di Nove Lune, e Gabriele Valota, enologo e consulente, tra i massimi esperti di queste varietà, guidati da Sara Missaglia.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 19 giugno 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Parafrasando Einstein potremmo affermare che non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a pensare le stesse cose. I Piwi – dal tedesco pilzwiderstandfähig che significa “viti resistenti ai funghi” – ci insegnano due cose: il valore dell’ibrido e l’onestà.

Ibrido nasce dal latino hybrĭda (mescolanza, intreccio) e dal greco ybris, la voce greca ὕβρις, che significa eccesso. L’eccesso è l’”andare oltre” superando i limiti, inclusi quelli del preconcetto e dei pregiudizi. L’onestà è quella del “senza trucco”, senza filtri: il piwi è un report dal fronte, dalla trincea, dalla prima linea, quella della natura. “Niente trucchi e niente inganni” direbbero i parolieri: ma con i piwi accade davvero, perché la viticoltura resistente ha un approccio nuovo e per certi versi naïve e geniale con il mondo circostante. Non solo bio e non solo viticoltura difensiva, ma vitigni in grado di esprimersi in vini le cui sfumature sono bellezza assoluta.

Onestà perché la viticoltura è inclusiva per definizione: l’ibrido scardina il comune modo di pensare in quanto testimonianza della mescolanza, del contagio, dell’intreccio, in vigna come nella vita.

Attraverso il racconto di Alessandro Sala della cantina Nove Lune, la degustazione dei suoi vini e la competenza unita ad una straordinaria passione dell’enologo Gabriele Valota cercheremo di conoscere meglio questa viticoltura. Ad aprire le danze una bollicina sempre della nostra regione, ma con provenienza pavese: perché "contaminazione" è la parola d’ordine.

Vini in degustazione

Vino Bianco frizzante Joh 2021 – Dellafiore
Vino Bianco 310 2021 – Nove Lune
Vino Bianco Rukh 2020 – Nove Lune
Vino Bianco passito Theia 2021 – Nove Lune
Amaro Misma 2021– Nove Lune

Conduce la serata
Sara Missaglia, giornalista, sommelier, degustatrice e relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice. È autrice del libro “Valtellina. In alto i calici”. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per i corsi AIS e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, collabora con la Fondazione Mach di San Michele all’Adige, è degustatore esperto della Regione Lombardia e commissario in alcuni concorsi nazionali sul vino. Vive a Milano ma, appena può, lascia la città e torna in vigna.

Pagamento

Tramite NEXI. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.