Pizza e vino? Un incontro "Naturale"

Pizza e vino? Un incontro "Naturale"

Un nuovo originale format proposto da AIS Monza e Brianza. Una serata dove niente è convenzionale. Non lo è l’abbinamento proposto, tra pizza e vino, e non lo sono certamente i vini che andremo a degustare, assolutamente “naturali”.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 28 febbraio 2023

Monza, Ristorante Pizzeria del Centro Vicolo Spalto Isolino 9

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

In una location storica per la città di Monza, quella del Ristorante “Pizzeria del Centro”, il patron Eugenio Galbiati, noto ristoratore monzese, e Ilaria Menci, sommelier di AIS Monza e Brianza, ci guideranno in un originale viaggio, nel quale la protagonista assoluta sarà la veracità (rispondenza a verità), che ritroveremo in ogni tipo di pizza proposta, dalla più tradizionale alla più sofisticata, e in ogni sorso di vino abbinato.

I vini, selezionati in collaborazione con i sommelier della nostra delegazione, appartengono a quel movimento ormai unanimenente definito dalla critica e dagli operatori del settore come “naturale”. Vini, quindi, prodotti perlopiù da uve coltivate in regime biologico e/o biodinamico, mediante fermentazione spontanea del mosto con lieviti indigeni, senza aggiunta di altre sostanze e senza ricorso a procedimenti invasivi.

Il progetto di selezione dei vini da parte del ristorante, denominato "Dot One", prevede la scelta di vini con queste peculiarità, rietichettati sotto lo stesso nome, ma lasciando la paternità ai singoli vigneron che li hanno prodotti.

Conduce la serata

Ilaria Menci, fiorentina di origine, si porta dietro la passione per il vino da sempre, fino a decidere di volerla approfondire. Nel luglio 2022 si diploma sommelier presso la delegazione AIS di Monza e Brianza. 
Da subito inizia a prestare servizio in delegazione, in occasione dei corsi, di eventi interni ed esterni alla sede, curando anche la redazione di articoli su singoli eventi, pubblicati sul sito di AIS Lombardia.
La passione è poi cresciuta a tal punto da diventare anche una professione vera e propria.

Menu

  • Focaccia con pancetta
  • Pizza Margherita
  • Pizza Melanzane e ricotta salata
  • Pizza Napoli
  • Pizza Bianca salsiccia e funghi
  • Pizza 4 Formaggi
  • Giro dolci
  • Caffè

Vini in abbinamento

“Non fedele alla linea” 100% Glera - bianco frizzante - Friuli
“Don Camillo” 100% Lambrusco Grasparossa - rosso frizzante - Emilia
“Why” Cabernet Sauvignon / Merlot – rosso fermo - Lombardia (Collina del Milanese)
“The second white” 100% Grechetto gentile - bianco fermo - Emilia
“Frankie says Nerello” 100% Nerello mascalese - rosso fermo - Sicilia
“La rivoluzione siamo noi” 100% Chardonnay - metodo classico - Emilia

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.