Pouilly Fumé con Artur Vaso

Pouilly Fumé con Artur Vaso

Seconda serata dedicata alla Loira e al sauvignon blanc. Questa volta Artur Vaso ci condurrà alla scoperta del Pouilly Fumé.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 10 maggio 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 95 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Pouilly Fumé si trova sulla costa orientale della Loira; il nome “Pouilly” deriva dalla città Pouilly-sur-Loire, principale centro della zona. Viceversa "Fumé" sembra riferirsi al color grigio fumo che acquisiscono gli acini di sauvignon blanc ricoperti da pruina in seguito alla maturazione, oppure alla natura dei suoli fortemente silicei che conferisce al vino aromi di pietra focaia o selce. Come per Sancerre, anche le origini del Pouilly-Fumé risalgono all'epoca gallo-romana ma esso si espande dapprima con i monaci Benedettini e soprattutto nei primi anni del XX secolo, dopo la crisi legata alla peronospora, prima, e alla fillossera, poi. La denominazione (AOC) Pouilly-Fumé fa parte dei vigneti del Centro Loira e sorge su sette comuni del dipartimento di Nièvre nel quale le vigne si estendono su 1.347 ettari. Nel 1937 vengono riconosciute le due AOC presenti sul territorio: Pouilly-Fumé e Pouilly-sur-Loire che permettono unicamente l’utilizzo rispettivamente del Sauvignon Blanc e dello Chasselas.

Vini in degustazione

  • Pouilly fumè 2022 Chateau de Tracy
  • Pouilly fumè 2022 Domaine du Roc de l’Abbaye
  • Poully sur Loire  “Gustave Daudin” 2020 Michel Redde et fils
  • Pouilly fumè “Mademoiselle de T” 2022 Chateau de Tracy
  • Pouilly fumè “Baron de L” 2020 Baron de Ladoucette
  • Pouilly fumè “Silex “ 2020 Didier Dagueneau

Conduce la serata

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista e stimato relatore AIS. Laureato in Scienze Gastronomiche è docente di Enogastronomia e Ristorazione a Brescia. Vastissimo il suo curriculum professionale, Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia. Certificato Court of Master Sommelier Europe, ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, oltre che essere un importante collaboratore di AIS Brescia.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it