Rum bianco e Rum scuro. Liscio o miscelato?

Rum bianco e Rum scuro. Liscio o miscelato?

Cristian Camnasio, uno dei maggiori esperti internazionali di rum e vincitore di numerosi premi nella miscelazione, ci guiderà alla scoperta della storia e della produzione, selezionando per noi 3 diversi rum e preparando dal vivo 2 cocktail

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 03 maggio 2022

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo 30 euro

Orario
dalle 21:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il rum è fra i distillati più complessi e affascinanti al mondo, tipico dei Caraibi e prodotto dal succo di canna da zucchero o da melassa. A definirne stile e qualità sono fondamentalmente tre variabili: materia prima, tipologia di alambicchi utilizzati e invecchiamento. Se un rum è prodotto distillando il succo viene generalmente chiamato Agricolo e vi troveremo esaltate le caratteristiche della materia prima; se è prodotto da melassa originerà sentori più neutri e a determinarne la complessità saranno le scelte di maturazione, legate al tipo di botte (ex-Bourbon, Porto, Sherry, Madeira...), agli anni di invecchiamento e al luogo (il caldo tropicale o il temperato clima europeo).

Cristian Camnasio, uno dei maggiori esperti internazionali di rum e vincitore di numerosi premi nella miscelazione, ci guiderà alla scoperta della storia e della produzione, selezionando per noi 3 diversi rum e preparando dal vivo 2 cocktail.

Conduce la serata

Cristian Camnasio muove i primi passi tra i cocktail nel bar dei genitori e approfondisce le sue conoscenze in vari locali, dove lavora a fianco di grandissimi barman. Nel 2000 lascia il lavoro di litografo per dedicarsi completamente alla miscelazione, che lo porta ai vertici dei più prestigiosi concorsi internazionali in materia: nel 2001 titolo italiano a squadre del Classic Cocktail Club e secondo classificato al Bacardi Martini Grand Prix e alla finale internazionale di Bartime Show a Portorose, piazzamento ripetuto nel 2002 a Mauritius e nel 2004 a Cancun, solo per citarne alcuni. Esperto di distillati e innamorato del rum da oltre vent’anni, oggi collabora a più livelli nella consulenza e nella didattica, continuando a proporre ottimi rum e cocktail nel proprio bar.

In degustazione:

CLAIRIN bianco HAITI
1 DAIQUIRI CON CLAIRIN
BRUGAL 1888
NAVY RUM
1 COCKTAIL CON NAVY RUM

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 30,00
Prenotazioni e pagamento dal 03/03/22 al 03/05/22 solo on line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e in possesso di green pass rafforzato e mascherina.