Sancerre con Artur Vaso

Sancerre con Artur Vaso

Prima di due serate dedicate al Sauvignon blanc della Loira e in particolare a Sancerre e Pouilly Fumé. In questa prima serata Artur Vaso ci condurrà alla scoperta di Sancerre.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 03 maggio 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 95 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Prima di due serate dedicate al sauvignon della Loira ed in particolare alle due denominazioni (o meglio “Appellation d'origine contrôlée”, AOC) di Sancerre e Pouilly Fumé nelle quali questo vitigno raggiunge la sua massima espressione acquisendo note minerali e di pietra focaia grazie a terreni ricchi di minerali e fossili.

Queste due zone sono situate nella regione dei “Vigneti Centrali”, così definita per la posizione quasi centrale rispetto alla Francia, e sono divise tra loro dal fiume essendo Sancerre a sinistra e Pouilly Fumé a destra della Loira. Le differenze tra i vini di Sancerre e Pouilly Fumé dipendono da una diversità dei terreni che cambiano notevolmente per composizione e tipologia dei sedimenti. La coltivazione della vite nella zona di Sancerre è nota fin dall’epoca romana, ampliata nel XII secolo, soprattutto per quanto riguarda il pinot nero, con i monaci agostiniani e poi nel Rinascimento. Tuttavia, è solo alla fine del XIX secolo che, a causa della fillossera che distrusse quasi tutti i vigneti di pinot nero e gamay, venne piantato il Sauvignon blanc, particolarmente idoneo all’innesto sulle radici di vite americana. La denominazione Sancerre copre attualmente 2.770 ettari con vigneti ad altitudini comprese tra i 180 e i 350 metri, disposti su pendenze anche superiori al 50% nelle colline circostanti l'omonima cittadina, a sud di Orléans, e distribuiti sui 14 comuni limitrofi. L’AOC Sancerre Blanc è stata riconosciuta nel 1934. Tra i villaggi più prestigiosi vi sono Bué, Chavignol e Montréol-sous- Sancerre

Vini in degustazione

  • Sancerre “Flores” 2022 Vincent Pinard
  • Sancerre “La Moussiere” 2022 Alphonse Mellot
  • Sancerre blanc “Grand Cuvèe” 2021 Baron de Ladoucette
  • Sancerre “Silex” Galinot 2020 Gitton pere et fils
  • Sancerre “Le Monts Damnès” 2022 Pascal Cotat
  • Sancerre “Clos de la Neore” 2016 Edmond Vatan

Conduce la serata

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista e stimato relatore AIS. Laureato in Scienze Gastronomiche è docente di Enogastronomia e Ristorazione a Brescia. Vastissimo il suo curriculum professionale, Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia. Certificato Court of Master Sommelier Europe, ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, oltre che essere un importante collaboratore di AIS Brescia.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it