Semplicemente Sherry. Fascino Andaluso

Semplicemente Sherry. Fascino Andaluso

Una serata alla scoperta di uno straordinario prodotto dal fascino complesso e dalla lunga storia. Luisito Perazzo ci svelerà i segreti di un vino amato dagli inglesi e considerato tra i migliori al mondo.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 29 gennaio 2020

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo 35 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Lo Sherry (anche chiamato Jerez o Xeres) è un vino speciale di elevato grado alcolico e non un liquore alla ciliegia come alcuni credono.

È un vino tradizionale che prevede l’arricchimento con prodotti a base di alcol oppure di mosto alcolizzato. La lavorazione prevede che le uve vengano fatte appassire leggermente e si aggiungano lieviti filmogeni che producono il velo de flor, uno strato superficiale che protegge il vino dall’ossidazione e rilascia aromi particolari. L’invecchiamento avviene con il sistema soleras con la conseguenza che ogni botte contiene vino di numerose annate che arricchiscono il prodotto finale di aromi e profumi pregiati. 

Conduce la serata

Luisito Perazzo Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004, nonché responsabile Didattica e Concorsi per AIS Lombardia e stimato relatore sul territorio nazionale. Si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza sensoriale dei suoi interlocutori, affiancando alla profonda conoscenza del vino anche quella dei distillati e delle bevande.

Vini in degustazione

  • Sherry Fino – Cave Vigja en Rana – Faustino Gonzales
  • Sherry Manzanilla – Pasada Pastrana
  • Sherry Palo Cortado – Peninsula – Lustau
  • Sherry Sacristia AB Amontillado – Muy Viejo – Angelo Barbadillo
  • Sherry Oloroso – Don Gonzalo – Vos Valdespino
  • Sherry Pedro Ximenez – “Don Guido 20 anos Solera Especiale” – Williams & Humbert 

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 35,00
Prenotazioni e pagamento dal 22/12/19 al 28/01/20 solo on line