Sergio Motta. Verticale di tartare

Sergio Motta. Verticale di tartare

Una serata all’insegna dell’abbinamento cibo-vino. Questa volta protagonista sarà la carne: il bue grasso Piemontese di Sergio Motta

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 11 aprile 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 55 euro

Orario
dalle 20:45 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Protagonista della serata saranno le tartare di bue grasso Piemontese di Sergio Motta, il celebre macellaio ristoratore che da anni, alle porte di Milano, delizia i palati degli amanti della carne. In abbinamento avremo diverse tipologie di vini appositamente selezionati dal nostro sommelier, degustatore e relatore AIS, Gabriele Merlo, che ci accompagnerà nella degustazione.

La storia della Macelleria Motta è una storia di famiglia, sacrifici, passione e tanto lavoro. Una storia di chi, partendo praticamente da zero, in poco più di cinquant’anni, ha costruito un’impresa che nel proprio settore rappresenta un punto di riferimento per la qualità e la selezione delle migliori carni di bovini di razza Piemontese in tutta la Lombardia.

Tutto nasce grazie a Giuseppe Motta, padre di Sergio, che dopo anni di lavoro, prima come garzone di bottega e poi come macellaio nella Milano a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta. Nel 1963 la svolta, Giuseppe decide di avviare la propria impresa commerciale e di macellazione a Inzago, alle porte di Milano; è lui a questo punto a dover seguire l’intero processo: dalla scelta dei capi, alla macellazione, al taglio e alla vendita della carne.

Oggi è il figlio Sergio che ha saldamente in mano le redini della macelleria di famiglia, alla quale, negli anni ha voluto affiancare il ristorante per permettere di degustare, “a chilometro zero”, le pregiate carni vendute nell’adiacente macelleria. Sergio sceglie personalmente i capi di razza Piemontese negli allevamenti tra Asti e Alba, in pieno territorio langarolo, e dopo lunghe e attente frollature nelle proprie celle, prepara la carne per i propri clienti. Tra i pezzi forti del menu vi sono, senza dubbio, le tartare e le preparazioni a crudo che rispettano ed enfatizzano i sapori propri dei tagli piemontesi.

Sergio ci accompagnerà e coinvolgerà con il suo entusiasmo e passione in questa serata unica, ci mostrerà e racconterà i diversi tagli, i segreti e le virtù della carne piemontese di qualità. Degusteremo assieme a lui cinque diverse preparazioni di tartare provenienti da differenti tagli di bovino Piemontese e con diversi giorni di frollatura per capire le similitudini e le differenze tra esse e divertirci a degustarle e assaporarle a naturale o con vari condimenti.

Ad affiancare il celebre macellaio ristoratore ci sarà Gabriele Merlo, esperto conoscitore della materia prima e relatore del terzo livello per la lezioni sulle carni, che ha attentamente scelto per questa serata cinque diverse espressioni di vini italiani e francesi per accompagnare ed esaltare e le pregiate carni di Sergio.

In degustazione

5 diverse preparazioni di tartare abbinati 5 diversi vini italiani e francesi 

Conduce la serata (insieme a Sergio Motta)

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982 da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora come Responsabile Qualità in un'azienda di commercio di generi alimentari online, dopo anni nella GDO. Sommelier AIS dal 2012, poi Degustatore e Relatore per le lezioni del terzo livello Prodotti della Pesca, Carni e Salumi. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia e il mondo hanno di buono da offrire...mangiare e bere!

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it