Sparkling wines. La nuova frontiera delle bolle

Sparkling wines. La nuova frontiera delle bolle

Una serata di degustazione dedicata agli sparkling wines inglesi, vini prodotti con Metodo Classico che rappresentano la nuova frontiera delle bollicine e competono ormai da pari a pari con i più blasonati Champagne.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 27 giugno 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 70 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Sono “made in Britain” le nuove bollicine. Non possono chiamarsi Champagne, ma come questi, sono prodotti con il Metodo Classico. A causa del global warming la vite migra a nord, in cerca di climi più freschi e ripopola le vigne del sud dell’Inghilterra, le colline gessose che guardano la Francia dall’altra parte della Manica, dove già le legioni Romane al seguito dell’imperatore Adriano avevano piantato vigneti nel II sec. d.C.

Con l’introduzione del vino nel rito ecclesiastico, la viticoltura si fa capillare nel sud del Paese, almeno fino a che la regina Eleonora, da buona francese, non porta con sé dall’Aquitania, e cioè l’odierna regione di Bordeaux, il Claret, divenuto il vino per eccellenza degli Inglesi. La feroce campagna anticlericale di Enrico VIII fa poi crollare la viticoltura insieme ai monasteri, ma da allora gli Inglesi si rifanno, diventando nei secoli ed ancora fino ad oggi, i più grandi consumatori di Champagne.
Già nel 1662 il medico e scienziato inglese Christopher Merret, prima ancora di Dom Perignon, pare abbia studiato la tecnica dell’aggiunta di zucchero nei vini fermi per la rifermentazione in bottiglia.

Solo nel 1992 viene però prodotta la prima bottiglia di metodo classico inglese. Da allora passi da gigante sono stati fatti dai produttori inglesi, che sono partiti alla conquista del mondo degli appassionati di spumanti.
Attualmente la produzione di sparkling wines in Inghilterra è prevalentemente nel Sud-Est del paese.
Le contee più vitate sono oggi il Kent, il West Sussex, l’East Sussex e il Surrey, nonostante essi siano prodotti anche nell’Isola di Wight, in Cornovaglia, nell’Oxfordshire, e persino nei dintorni di Londra.

Oggi, i vini nati intorno al 50° parallelo, che segna la nuova frontiera geografica della viticoltura nel nostro emisfero, gareggiano in freschezza e cremosità con i più blasonati Champagne, tanto da sbaragliarli in importanti competizioni internazionali.

Conduce la serata Guido Invernizzi, che ci guiderà in un appassionante viaggio alla scoperta delle bollicine prodotte nel paese che ha dato i natali ai “fab four”, notoriamente il suo gruppo musicale preferito.

I vini

-Langham blanc de Blancs vintage
-Langham meunier 2018
-Roebuck Blanc de noirs
- Nytimber classic
- Coates and Seeley Blanc de Blancs
- Langham Rose’
- Gousbourne reserve brut


Il relatore
Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, commissario d'esame, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Pagamento

Tramite NEXI. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.