Wine Top - Sushi e Selosse

Wine Top - Sushi e Selosse

Un serata con i mitici vini di Jacques Selosse, accompagnati da una cena giapponese preparata dallo chef del Ristorante Tokyo di Monza

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 21 febbraio 2024

Monza, Ristorante Tokio, Via Galileo Ferraris, 3

Costo Soci AIS 435 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Anselme Selosse, produttore di Avize, è colui che ha rivoluzionato il modo di produrre lo champagne.
Personaggio divisivo, controverso, pioniere e visionario, idolatrato da molti, ritenuto sopravvalutato da altri.
Qualcuno arriva a dire che in Champagne c'è un "prima di Selosse" e un "dopo Selosse".

Il Domaine, creato da Jacques nel 1949, è passato nelle mani del figlio Anselme nel 1974 e da qualche anno è gestito da suo figlio Guillaume, sotto la supervisione del padre. L'azienda possiede 7 ha circa di vigneto in Côte des Blancs, coltivati a chardonnay, e alcune piccole parcelle in Montagne de Reims, impiantate a pinot noir.

Il vino prodotto dal Domaine è impostato su pratiche di derivazione borgognona come la fermentazione in barrique, l'utilizzo di soli lieviti indigeni, il batonnage durante l'affinamento e l'aggiunta di dosi minime di soilforosa.

Gli champagne di Selosse sono tutti dotati di grande fascino e originalità, ricchi di profumi e sapori che non hanno eguali, difficilmente ritrovabili in altri vini.

Le bottiglie sono ormai pressoché introvabili e hanno raggiunto sul mercato prezzi decisamente importanti, il che rende difficile organizzare eventi con i vini di questo produttore che siano accessibili a molti. Pur nella consapevolezza di questo limite di natura economica, abbiamo deciso comunque di offrire questa esperienza sensoriale e gustativa unica e inimitabile, a chi vorrà affrontarla.

Le degustazione sarà accompagnata da un menu giapponese preparato dallo chef del Ristorante Tokyo, che ci ospiterà per l'occasione .

Vini in degustazione

  • Initial
  • Substance
  • La Côte Faron
  • Sous Le Mont
  • Les Carelles

Menu
Presto on line