Toujours Champagne! Billecart-Salmon

Toujours Champagne! Billecart-Salmon

Ogni momento è buono per degustare champagne. Una volta al mese AIS Monza e Brianza propone un appuntamento dedicato agli appassionati delle bolle d’oltralpe.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 11 maggio 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 80 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Come disse Madame Bollinger: “Bevo Champagne quando sono contenta e quando sono triste. Talvolta lo bevo quando sono sola. Quando ho compagnia lo considero obbligatorio. Lo sorseggio quando non ho fame e lo bevo quando ne ho. Altrimenti non lo tocco, a meno che non abbia sete”.

Una volta al mese, un appuntamento fisso dedicato agli appassionati delle bolle d’oltralpe.

Un piccolo gruppo di persone intorno ad un tavolo con il nostro Delegato, Antonio Erba. Il piacere di approfondire, in maniera informale, rilassata e colloquiale, senza slides e lezioni e senza maestri, uno dei molteplici aspetti del meraviglioso mondo dello Champagne e della Champagne, che sia una zona di produzione, una tipologia, un produttore, una verticale o semplicemente il piacere di condividere insieme delle bottiglie.
D’altra parte, non c’è un’occasione giusta per degustare Champagne. Ogni volta che lo si beve, è lo Champagne che crea l’occasione giusta.

A Mareuil-sur-Ay, piccolo borgo circondato da vigneti, situato a pochi chilometri ad Est di Épernay, ai piedi della Montagne de Reims, ha sede la Maison Billecart-Salmon. La sua storia ha inizio nel 1818, quando Nicolas Francois Billecart si unisce in matrimonio con Elisabeth Salmon, entrambi discendenti da antiche famiglie di vignerons; con il matrimonio i due poderi familiari si fondono e nasce Maison Billecart-Salmon, che inizia la produzione in proprio di Champagne.

La Billecart-Salmon ancor oggi è gestita totalmente dalla stessa famiglia, che da sette generazioni, fedele al motto “finesse, equilibre et elegance”, si dedica con passione e competenza alla produzione di Champagne. Oggi possiede 15 ettari di vigneti frazionati in piccoli appezzamenti, sparpagliati nei diversi paesini della zona: Mareuil-sur-Ay (3 ettari), Damery (4 ettari), Ay (3 ettari), Mesnil-sur-Oger (4 ettari) e Avize (1 ettaro); solo dalle parcelle classificate “100% Grand Cru” si vinificano i millesimati della cantina.

Le cantine hanno luogo in tre chilometri di gallerie sotterranee costruite nel 1840, scavate in un terreno gessoso e caratterizzate da umidità costante attorno all’80% e da temperatura compresa fra gli 11 e i 12 gradi in tutte le stagioni. In questi locali si trovano piccole cuvé da 50 litri, che permettono la fermentazione separata dei mosti provenienti dalle diverse vigne, e grandi “pièces Bourguignonnes”, da 135 litri, nelle quali invecchiano 40mila litri di Champagne, in attesa di essere imbottigliati.

Vini in degustazione

  • Le Reserve
  • Le Blanc de Blancs
  • Cuvée Louis 2012
  • Nicolas Francois 2012
  • Nicolas Francois 2002
  • Le Rosé

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it