Toujours Champagne! Daniel Dumont

Toujours Champagne! Daniel Dumont

Ogni momento è buono per degustare champagne. Una volta al mese AIS Monza e Brianza propone un appuntamento dedicato agli appassionati delle bolle d’oltralpe.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 23 marzo 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Come disse Madame Bollinger: “Bevo Champagne quando sono contenta e quando sono triste. Talvolta lo bevo quando sono sola. Quando ho compagnia lo considero obbligatorio. Lo sorseggio quando non ho fame e lo bevo quando ne ho. Altrimenti non lo tocco, a meno che non abbia sete”.

Una volta al mese, un appuntamento fisso dedicato agli appassionati delle bolle d’oltralpe.

Un piccolo gruppo di persone intorno ad un tavolo con il nostro Delegato, Antonio Erba. Il piacere di approfondire, in maniera informale, rilassata e colloquiale, senza slides e lezioni e senza maestri, uno dei molteplici aspetti del meraviglioso mondo dello Champagne e della Champagne, che sia una zona di produzione, una tipologia, un produttore, una verticale o semplicemente il piacere di condividere insieme delle bottiglie.
D’altra parte, non c’è un’occasione giusta per degustare Champagne. Ogni volta che lo si beve, è lo Champagne che crea l’occasione giusta.

Il protagonista di questa serata sarà Daniel Dumont, produttore RM con sede a Rilly la Montagne, in Montagne de Reims.
L’azienda possiede 10 ettari di vigneto in 4 villaggi della Montagne de Reims: Villers Allerand, Rilly la Montagne, Chigny les Roses e Ludes, 2 villaggi della Côte de Sezanne: Sezanne e Vindey e uno nella Vallée de la Marne: Valley a Barzy sur Marne.

I vitigni coltivati sono lo Chardonnay al 40%, poi il Pinot Noir con il 34% e il Meunier al 26%. La maggior parte dei vigneti, e precisamente il 72% di quelli posseduti è classificata Premier Cru. Il regime di coltivazione delle uve è la “lutte raisonnée” che consente di rispettare l’ambiente utilizzando i prodotti fitosanitari solo laddove strettamente necessario.
In vigna l’azienda vuole rispettare il suolo lasciando le vigne inerbite e lavorando la terra con il fine di migliorare la vita microbiotica del terreno e delle radici. L’obiettivo è quello di ottenere piante sane e uva matura di eccellente qualità finalizzate a garantire Champagne autentici che disvelano l’identità dei diversi territori da cui provengono.

Vini in degustazione

presto online

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it