Tour de fr...omages

Tour de fr...omages

Una serata per scoprire l'immensa cultura casearia francese abbinata a un'altra affascinante eccellenza dei nostri cugini transalpini: il patrimonio enologico. A guidarci Gabriele Merlo, relatore AIS e maestro assaggiatore ONAF

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 12 aprile 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

La Francia è, senz’ombra di dubbio, uno dei paesi dove l’arte casearia riveste un’importanza fondamentale nel patrimonio gastronomico tradizionale, con ben 51 produzioni agricole che si fregiano di una denominazione, a cui si uniscono diverse centinaia di prodotti locali di altissima qualità, profondamente legati al territorio di produzione.

Moltissime sono le tipologie di formaggi realizzate in Francia, i dolcissimi e deliziosi chèvre, di cui i cugini detengono senza dubbio il primato quale più importante produttore, i candidi e cremosi formaggi a crosta fiorita come BrieCamembert, esportati e conosciuti in tutto il mondo, i pungenti e succulenti formaggi a crosta lavata, i meravigliosi grandi formaggi a pasta pressata delle Alpi e, dulcis in fundo, i bleus, dove la muffa si sposa al latte per donare sensazioni uniche al palato.

Andremo alla scoperta di sei tra i più celebri e interessanti formaggi d’oltralpe, impareremo a conoscerli, apprezzarli e degustarli, ma soprattutto ad abbinarli a sei vini francesi di denominazioni poco conosciute e per nulla scontate, a parte il doveroso omaggio alla Champagne, che non può mancare in una serata dedicata alla Francia, accuratamente scelti da Gabriele Merlo per scoprire insieme quale sia la miglior armonia al palato.

Dalla Normandia all’Occitania passando per la Borgogna e la Valle della Loira, queste saranno alcune tappe di un meraviglioso Tour de Fr…omages.

In degustazione 6 formaggi…

  • Valençay AOP
  • Camembert de Normandie AOP
  • Comté AOP affiné 30 mois
  • Laguiole AOP affiné vieux
  • Epoisses AOP
  • Roquefort AOP

…abbinati a 6 vini

  • Touraine Azay-le-Rideau Blanc AOC “Les Chenes” 2020 - Domaine Des Hauts Baigneux
  • Champagne AOC Brut “L’Authentic” - Jacques Chaput
  • Arbois Blanc AOC Savagnin Ouillé 2018 - Domaine Gérard Villet
  • Morgon AOC 2018 - Domaine de Leyre-Loup
  • Monthélie AOC 2020 - Domaine Matrot
  • Loupiac AOC 2017 - Château de Ricaud

Conduce la serata

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982 da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora come Responsabile Qualità in un'azienda di commercio di generi alimentari online, dopo anni nella GDO. Sommelier AIS dal 2012, poi Degustatore e Relatore per le lezioni del terzo livello Prodotti della Pesca, Carni e Salumi. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia e il mondo hanno di buono da offrire...mangiare e bere!

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.  

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa AIS 2023