Tua Rita. Qualità e tradizione nel cuore della Toscana

Tua Rita. Qualità e tradizione nel cuore della Toscana

Qualità e tradizione a Suvereto. 8 grandi vini, fra cui Redigaffi, il primo vino in Italia ad ottenere i 100/100 di Robert Parker.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 20 marzo 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Quando si parla di Suvereto, è naturale citare una delle aziende più importanti del panorama enologico italiano: Tua Rita. L’azienda nasce nel 1984 dalla visione di Rita Tua e Virgilio Bisti, che nel corso degli anni hanno costruito un’identità solida, fondata su una passione autentica senza mai tralasciare una meticolosa attenzione in ogni fase produttiva e costante ricerca della qualità.

Dai primi 2 ettari di vigneto, coltivati fin dall’inizio con grande rigore e che portarono Tua Rita a distinguersi tra le prime esperienze italiane ispirate al modello del vin de garage, l’azienda ha conosciuto una crescita costante: 9 ettari in pochi anni, 20 ettari all’inizio del nuovo millennio, fino agli attuali 60 ettari vitati. Uno sviluppo guidato dalla passione, mai venuta meno, di Rita e Virgilio e da una consapevolezza sempre più profonda delle potenzialità di un territorio unico, la Val di Cornia, situata tra il Mar Tirreno e le Colline Metallifere.

La fama dell’azienda è quindi ancorata all’esperienza di ogni calice, in grado di raccontare un equilibrio raro tra potenza ed eleganza, profondità e finezza in una sintesi tra rispetto del territorio e visione.

Assaggeremo vini iconici come Giusto di Notri e Per Sempre, che raccontano indiscutibilmente del loro luogo d’origine, ma portano un potenziale oltre il tempo e i confini di un piccolo territorio che diventa così storia e avremo la straordinaria opportunità di degustare Redigaffi, primo vino italiano ad ottenere 100/100 di Robert Parker ed oggi diventato un cult-wine internazionale.

Sarà presente il produttore, che verrà accompagnato per la degustazione dal nostro Sommelier e Degustatore AIS Christian Parolini.

Vini in degustazione

  • Toscana Bianco IGT Lodano Bianco 2024
  • Toscana Rosso IGT Rosso dei Notri 2024
  • Toscana Sangiovese IGT Perlato del Bosco Rosso 2023
  • Toscana Rosso IGT Lodano Rosso 2023
  • Toscana Rosso IGT Giusto di Notri 2023
  • Toscana Syrah IGT Per Sempre Syrah 2023
  • Toscana Merlot IGT Redigaffi 2021
  • Passito di Pantelleria DOC Sese 2024

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it