Un aperitivo nelle Marche. Il matrimonio tra i tesori enogastronomici marchigiani

Un aperitivo nelle Marche. Il matrimonio tra i tesori enogastronomici marchigiani

Una serata per scoprire il connubio tra la cucina marchigiana e la sua tradizione enologica. A guidarci i relatori Davide Gilioli e Gabriele Merlo che assieme hanno già cavalcato, con successo e divertimento, il palcoscenico di AIS Monza e Brianza.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 25 maggio 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 55 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Le Marche sono una terra che sorprende con discrezione, un mosaico di colline, mare e borghi antichi dove il gusto nasce da una profonda armonia tra natura e tradizione. La serata che vi proponiamo è un viaggio sensoriale dedicato a questa regione autentica, attraverso raffinati e sorprendenti abbinamenti tra le eccellenze enogastronomiche che ne raccontano l’anima più vera.

La cucina marchigiana è fatta di ingredienti semplici e identitari, lavorati con rispetto e creatività. Le ricette richiamano la memoria contadina e marinara del territorio e valorizzano materie prime locali e stagionali. Dai salumi, poco conosciuti qui in Lombardia, come il Ciauscolo o il Prosciutto di Carpegna, agli interessanti formaggi fino a Olio EVO, olive, legumi, le Marche sono un ineccepibile portavoce dei sapori e delle tradizioni dell’Italia Centrale.

Accanto, i vini delle Marche accompagnano questi prodotti unici con eleganza, esaltandoli grazie a profumi intensi, freschezze vibranti e un equilibrio sempre ben dosato. Dal Verdicchio dei Castelli di Jesi, simbolo di versatilità e longevità, ai rossi freschi e conviviali come la Lacrima di Morro d’Alba, ai vini più corposi e avvolgenti come il Rosso Conero o il Rosso Piceno, ogni calice è scelto per creare un dialogo armonioso con i cibi in degustazione, in un gioco di contrasti e affinità che stimola il palato e la curiosità.

Non si tratta solo di semplici abbinamenti, ma di un racconto fatto di storie, territori e persone, dove il vino diventa linguaggio e il cibo emozione. Una serata pensata per chi ama scoprire, degustare e lasciarsi guidare in un’esperienza che celebra le eccellenze marchigiane, invitando a rallentare, assaporare e condividere alcuni dei cibi e vini simbolo della regione.

I narratori d’eccellenza di questa serata di armonie regionali saranno la “Strana Coppia” Davide Gilioli & Gabriele Merlo, che dopo aver raccontato dell’Emilia, si dedicheranno a questa regione amata e spesso frequentata da entrambi. Anche per questa serata la selezione dei cibi e dei vini in degustazione è stata curata nei minimi particolari, per trasportarvi dalle spiagge Pesaresi fino alle colline del Piceno.

In degustazione 6 prodotti tipici regionali tra salumi e formaggi e altro, abbinati a 6 vini marchigiani

Conducono la serata

Davide Gilioli nasce nel 1981 a Ferrara, dove inizia a lavorare nel settore della finanza. Rimane quasi totalmente estraneo al mondo del vino fino all’età di 26 anni, quando viene coinvolto da amici in degustazioni amatoriali. Nel 2009 si iscrive al primo livello del Corso per Sommelier presso la delegazione AIS di Ferrara (solo perché “a 200 metri da casa...”) e fu subito travolgente passione. Trasferitosi a Milano per lavoro, termina qui il corso conseguendo il titolo di sommelier nel 2012 e di degustatore nel 2014, anno dal quale collabora con AIS Lombardia per i progetti delle guide Vitae e Viniplus. Sostenitore delle tradizioni eno-gastronomiche locali, ha prevalentemente orientato la sua passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle zone vitivinicole ritenute “minori”. È relatore AIS abilitato per diverse lezioni del secondo livello.

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982 da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora come Responsabile Qualità in un'azienda di commercio di generi alimentari online, dopo anni nella GDO. Sommelier AIS dal 2012, poi Degustatore e Relatore per le lezioni del terzo livello Prodotti della Pesca, Carni e Salumi. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia e il mondo hanno di buono da offrire...mangiare e bere!

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it