Un mondo di Bleu

Un mondo di Bleu

Serata dedicata all’affascinante mondo dei formaggi erborinati in abbinamento a diverse tipologie di vini dolci e non solo. Un viaggio che non mancherà di regalarci emozionanti sorprese, grazie alla sapiente guida di Gabriele Merlo.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 19 ottobre 2023

Monza, Sede AIS Monza

Costo Soci AIS 55 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

L'erborinatura è una tecnica di casearia che consente lo sviluppo di muffe nella pasta del formaggio con la conseguente comparsa di caratteristiche e affascinanti striature blu-verdi, da cui il nome formaggio blu, fromage bleu o blue cheese, rispettivamente in francese e in inglese. Formaggi dagli intensi profumi caratteristici, che al palato dipanano una complessità di gusto che pochi altri formaggi possiedono, con note anche di piccantezza o pungenza perfettamente integrate dalla dolcezza e cremosità della pasta.

Un mondo dalle sfumature blu e verdi, amato od odiato, ma che sicuramente non lascia indifferente e che, durante questa serata, impareremo a conoscere, apprezzare e degustare. Una tipologia di formaggi che si presta ad abbinamenti sorprendenti, complessi e unici con il vino, come nessun’altra nell’immenso panorama caseario.

Andremo alla scoperta di sei tra i più celebri e interessanti erborinati provenienti da tutto il mondo, dall’Italia, alla Francia, dall’Inghilterra alla Spagna, ci divertiremo ad abbinarli a diverse tipologie di vino che Gabriele Merlo, Sommelier AIS e Maestro Assaggiatore ONAF, ha scelto accuratamente per regalare ai palati del pubblico ammalianti e incantevoli sensazioni.

In degustazione 6 formaggi abbinati a 6 vini

TRADIZIONE…

Gorgonzola DOP Piccante Selezione San Lucio - Latteria di Cameri
Ghemme DOCG 2019 Tiziano Mazzoni

 …INNOVAZIONE 

Ol Sciur - Caseificio LaViaLattea
Moscato di Scanzo DOCG 2018 De Toma        

ALLEZ LA FRANCE

Fourme d’Ambert AOP - La Réserve de Crémiers Fromi
Quarts de Chaume Grand Cru 2018 Château Pierre-Bise                                 

INGHILTERRA-UNGHERIA 3-6

Blue Stilton PDO - Colston Bassett Dairy
Tokaji Aszú 5 Puttonyos 2016 Füleky Pincészet 

BOSTON MADEIRA PARTY

Rogue River Blue - Rogue Creamery (Miglior formaggio del mondo 2019-2020 World Cheese Awards)
Madeira Boal 10 Years Old Justino’s Madeira                                                

NORTE Y SUR

Cabrales DOP
Montilla-Moriles DO "Don PX" 2020 Bodegas Toro Albalá

Conduce la serata

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982 da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora come Responsabile Qualità in un'azienda di commercio di generi alimentari online, dopo anni nella GDO. Sommelier AIS dal 2012, poi Degustatore e Relatore per le lezioni del terzo livello Prodotti della Pesca, Carni e Salumi. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia e il mondo hanno di buono da offrire...mangiare e bere!