Valle di Cembra. Voci e racconti di una comunità di montagna

Valle di Cembra. Voci e racconti di una comunità di montagna

Porta di accesso alle meraviglie turistiche delle Dolomiti, da sempre via di passaggio per le Valli di Fiemme e di Fassa, finalmente anche sulla Valle di Cembra si sono accesi i riflettori: qui si può godere di una viticoltura di alta qualità in un ambiente di struggente bellezza.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 12 giugno 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

La Valle di Cembra racconta in parte la tipica storia contadina italiana - fatica, povertà e agricoltura di sostentamento fattesi nel tempo coscienza di un patrimonio umano e ambientale inestimabile e dunque infine valorizzato – , ma ha innegabili particolarità sue proprie che contribuiscono a restituire un affresco complesso e sfaccettato, ricco di storia e di storie, di memoria e di sguardi rivolti al futuro.

Accompagnati da Giuseppe Vallone ci affacceremo idealmente alla finestra di un maso per leggervi dunque i segni, le testimonianze e i ricordi una comunità che, a dispetto di un’orografia per troppo tempo divisiva, vive finalmente l’alba del suo riscatto. La chiave di lettura sarà ovviamente il vino: partendo da due spumanti metodo classico, proseguendo con una mini verticale di tre Müller Thurgau e chiudendo con due vini da assemblaggio, cammineremo insieme alla scoperta di sette espressioni diverse di uve a bacca bianca particolarmente rappresentative del territorio e della sua gente. 

Vini in degustazione

1- Trento DOC ForNeri Nature 2018 - Zanotelli

2- VSQ Metodo Tradizionale Classico Cimbrus Brut – Alfio Nicolodi

3- Vigneti delle Dolomiti IGT Müller Thurgau 2021 – Michele Simoni

4- Trentino DOC Müller Thurgau 2020 – Cembra Cantina di Montagna

5- Cembra Trentino Superiore DOC Müller Thurgau Viàch 2019 - Corvée

6- Vigneti delle Dolomiti Bianco IGT 708 km 2021 – Cembrani Doc

7- Vigneti delle Dolomiti Bianco IGT Kròz 2019 – Villa Corniole

Conduce la serata

Giuseppe Vallone, sommelier e degustatore AIS, è redattore di AIS Milano e della rivista Viniplus di Lombardia, collabora alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus e cura le pagine social di AIS Lombardia e AIS Milano. Una laurea in giurisprudenza nel cassetto, curioso per statuto, in lui convivono sgomitando tante passioni, i libri, la fotografia e l’immancabile montagna. Approccia il vino come occasione di svelamento dei rapporti umani e ne è attratto senza riserve, convinto che ogni vino abbia la sua ideale collocazione, ma non nega - e anzi rivendica - una profonda e a tratti irrazionale passione per il nebbiolo.

Costo
40 euro

Pagamento

Tramite NEXI. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.