Valtellina. Oltre le sottozone

Valtellina. Oltre le sottozone

La narrazione del Valtellina Superiore DOCG attraverso le sottozone indicate dal Disciplinare rischia di apparire “vintage” in un territorio dove le unicità sono una caratteristica distintiva. Cerchiamo di capirne di più, sempre attraverso i calici.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 21 novembre 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 45 euro

Orario
dalle 20:45

La Valtellina è l’area terrazzata più estesa del nostro Paese, con i suoi 2500 chilometri di muretti a secco, che hanno origine millenaria: un labirinto fatto di pietre, un dedalo di scale e muri, una palette cromatica che va dal verde acceso al marrone scuro, passando da mille sfumature di grigio, naturalmente su sfondo blu cielo. Vette che superano i 3500 metri su pendenze che sfiorano il 60%, con un orizzonte libero e un andamento della valle da est a ovest, raro e insolito per le zone alpine: una viticoltura abbarbicata su fazzoletti di terra strappata al bosco, dove la fatica incombe, in particolare in annate complesse come questa. Al centro della narrazione del territorio il terrazzamento, che ha letteralmente ridisegnato il profilo della montagna per rendere adatto alla viticoltura un ambiente alpino, e che risponde al concetto più specifico di “cru”. Ogni pendenza in Valtellina crea settorialità a livello climatico e le quote altimetriche diventano una chiave interpretativa per comprendere ed apprezzare i vini, così come sottosuoli ed esposizioni del singolo vigneto regalano espressività che sono ricchezza nella differenza. La narrazione della Valtellina attraverso le sottozone previste dal Disciplinare rischia di semplificare e omogeneizzare la peculiarità dei diversi terrazzamenti: la valorizzazione e il racconto del territorio in chiave moderna e aggiornata passa da qui. Con Sara Missaglia cercheremo di affrontare questi temi, alla ricerca di un approfondimento attraverso i calici e la messa a punto di un nuovo libretto di istruzioni per conoscere questo areale. La garanzia è del vino, Made in Valtellina.

In degustazione

  • Valtellina Superiore Valgella Ca' Morei 2021 Sandro Fay
  • Valtellina Superiore Valgella Fracia 2019 Nino Negri
  • Valtellina Superiore Maroggia Riserva 2020 Assoviuno
  • Valtellina Superiore Grumello Rocca de Piro 2019 Arpepe
  • Valtellina Superiore Grumello Vigneto Sassina 2017 Giorgio Gianatti
  • Valtellina Superiore Sassella Riserva Clos Convento San Lorenzo 2019
  • Valtellina Superiore Inferno Riserva 2019 Aldo Rainoldi

Conduce la serata

Sara Missaglia, Giornalista, Sommelier, Degustatore Ufficiale e Relatore dell’Associazione Italiana Sommelier è milanese DOCG (Ambrogino d’oro 2018) e ama la Valtellina. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste e testate giornalistiche, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. È autrice del libro “Valtellina. In alto i calici”. Esperta di comunicazione, è wine educator in ambito enogastronomico, Degustatore Esperto della Regione Lombardia e collabora con la Scuola di Enologia della Fondazione Edmund Mach. È inoltre commissario degustatore in alcuni concorsi sul territorio nazionale e organizza eventi per la diffusione e la promozione della cultura del vino. Vive a Milano dove è nata ma, appena può, lascia la city e torna sempre in vigna.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it