Vignaioli Brianzoli: Giuseppe Sala

Vignaioli Brianzoli: Giuseppe Sala

Incontriamo Giuseppe Sala, vignaiolo brianzolo che, insieme al fratello,  produce vino sul lago di Como. Un viaggio sensoriale attraverso i vigneti baciati dal sole del Lago di Como, dove le uve prendono vita per trasformarsi in vini straordinari.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 11 giugno 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 25 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

L’Azienda Sala Agricoltura è situata tra le colline di Como, a due passi dal parco regionale Spina Verde, dal Lago e dalla città. I fratelli Sala continuano il sogno di papà Mario nel valorizzare il territorio in cui è nato. Ci provano, e ci riescono, con il vino che nelle vigne fra il bosco e il lago può finalmente mettere le radici.
I terreni, il microclima e l’impegno in campo donano le caratteristiche peculiari dei vini di questa parte del Lario.

«L’entusiasmo che proviamo nel fare il nostro lavoro lo vogliamo trasmettere ai nostri clienti tramite i nostri vini. All’inizio siamo nati come ristoratori operativi nella zona di Arosio e Oggiono. E ancora oggi mandiamo avanti questo lavoro. Mio papà era di Montano Lucino. E a un certo punto si è deciso di aprire proprio a Montano un’azienda polivalente. Abbiamo così avviato su una superficie di 7 ettari la produzione di verdure a chilometro zero e di piccoli frutti. Oltre all’allevamento della pecora brianzola. Un’attività dunque che ha portato poi molti ristoratori della zona e non solo a servirsi dei prodotti locali. Poi la decisione: avevamo anche due ettari di vigna. E così, insieme a mio fratello abbiamo deciso di vinificare. Quello che prima era un sogno e un ambito che ci metteva paura, essendo alle prime esperienze, ci ha entusiasmato. Ecco allora che abbiamo innanzitutto studiato, grazie all’aiuto di un agronomo e di un enologo le caratteristiche del nostro terreno. Oggi produciamo 6 vini che siamo orgogliosi di poter far assaggiare ai soci di Ais Monza e Brianza».

Cosi racconta la sua azienda Giuseppe Sala, vignaiolo brianzolo in terra lariana.

Venite a scoprire i tesori enologici dell’azienda agricola Sala, parte del consorzio Terre Lariane. Un viaggio sensoriale attraverso i vigneti baciati dal sole del Lago di Como, dove le uve prendono vita per trasformarsi in vini straordinari.

I vini in degustazione

  • Terre Lariane IGT La Sciura 2021
  • Terre Lariane IGT Fiori del lago 2023
  • Terre Lariane IGT Erba matta 2022
  • Terre Lariane IGT 29 febbraio Riesling Renano 2022
  • Terre Lariane IGT 29 febbraio Riesling Renano 2021
  • Terre Lariane IGT 29 febbraio Riesling Renano 2019
  • Vino a sorpresa

Conduce la serata, insieme al produttore Giuseppe Sala:

Therése Lönnqvist, svedese, laureata in Ingegneria Meccanica, ex astemia che si appassiona al vino tanto da diventare Sommelier professionista e degustatrice AIS. Da lì parte una carriera notevole: da ristoranti stellati, a Restaurant Manager, a responsabile Food and Beverage nel settore del lusso. Oggi viaggia per il mondo per parlare di vino italiano.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it