Weissburgunder, vocazione in bianco dell’Alto Adige

Weissburgunder, vocazione in bianco dell’Alto Adige

Insieme al sommelier Fabrizio Bandiera, un percorso alla scoperta del pinot bianco, allevato in Alto Adige da quasi due secoli. In degustazione 8 vini.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 20 aprile 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

In Alto Adige il pinot bianco ha trovato un’identità completamente nuova e univoca, cominciando dal nome, quello di weissburgunder, con cui è conosciuto e coltivato in questo territorio ormai da quasi due secoli. 

A lungo considerato come un semplice vino di famiglia, buono per tutti i giorni e tutte le ore, negli ultimi decenni ha avuto una crescita verticale, raggiungendo livelli qualitativi che non hanno uguali in nessuna altra zona del mondo.

Attenzione, conoscenza, consapevolezza hanno permesso di esaltare quelle che sono le caratteristiche principali di questo vitigno, che portano nel bicchiere eleganza, piacevolezza, finale lungo, minerale e salino.

Con un varietale che non si erge mai ad unico protagonista, il weissburgunder si colora aromaticamente delle caratteristiche e delle consuetudini del luogo in cui viene cresciuto. Proprio per questo motivo, anche in una regione piccola come l’Alto Adige, il numero di assaggi dovrà essere considerevole, anche solo per cogliere un’idea della sua sfaccettata natura.

Vini in degustazione

  • Alto Adige Terlano Weissburgunder Riserva DOC Vorberg 2020 - Cantina Terlano
  • Alto Adige Weissburgunder DOC Praesulis 2021 - Gumphof
  • Alto Adige Weissburgunder Riserva DOC Klaser Salamander 2019 - Niklaserhof
  • Alto Adige Weissburgunder DOC Dellago 2021 - Bozen Kellerei
  • Vigneti delle Dolomiti Weissburgunder IGT Muschelkalk 2021 - Weingut Abraham
  • Vigneti delle Dolomiti Pinot Bianco 13 2018 - Dornach Patrick Uccelli
  • AA Val Venosta Weissburgunder 2018 - Falkenstein
  • Alto Adige Weissburgunder DOC Strahler 2021 - Stroblhof 

Il relatore

Fabrizio Bandiera, bolognese di nascita e ingegnere come formazione, conseguita la laurea arriva al servizio militare ancora colpevolmente astemio, bevendo il primo bicchiere solo per ordine diretto di un suo superiore. Una vita tuttora dedicata alla progettazione, trova la sua nemesi nel mondo del vino, diventato sommelier in età matura, percorre velocemente le tappe fino a diventare relatore AIS. La passione per il vino è legata in egual misura all’amore per la montagna, il tempo libero lo dedica alla degustazione, alla tavola e alla scrittura.

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina. 

Copyright foto locandina: Vini Alto Adige/Tiberio Sorvillo