Wine Top: Barolo

Wine Top: Barolo

Wine top: un nuovo format di AIS Monza e Brianza. Vini di indiscussa e riconosciuta eccellenza assoluta, da degustare insieme.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 03 febbraio 2025

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 150 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Bottiglie che difficilmente avremmo l'occasione di acquistare e aprire da soli. Un’occasione, quindi, di fare insieme ad altri appassionati un'esperienza unica, di degustare il meglio che il mondo del vino possa offrire.

Un gruppo ristretto di persone attorno a un tavolo e solo 6 bottiglie, perché questi sono vini che non possono essere lasciati nel bicchiere, ma vanno gustati fino all’ultima goccia, pur nel rispetto del messaggio di "bere responsabilmente" che da sempre AIS Lombardia intende trasmettere. 

Il protagonista della serata: sua maestà il Barolo

Da oltre 150 anni il Barolo è il simbolo dell’eccellenza del vino italiano. 
Nobile, raffinato, austero ed elegante nello stesso tempo, esprime ai massimi livelli le potenzialità di un vitigno, il Nebbiolo, che possiamo senza dubbio annoverare tra i più grandi vitigni del mondo.

La serata vedrà  in assaggio sei Barolo di stili diversi e provenienti da zone diverse ma tutti di assoluta eccellenza, che vorrebbero rappresentare la “summa” della Denominazione.

Conduce la serata

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS.
Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Vini in degustazione

  • Barolo DOCG  Dedicato ad Elena 2010 - Cav. Lorenzo Accomasso 
  • Barolo DOCG Cannubi 2016 - Comm. G.B. Burlotto 
  • Barolo DOCG Percristina 2006 - Domenico Clerico 
  • Barolo DOCG Monprivato 2016 - Mascarello Giuseppe e figlio 
  • Barolo DOCG Vigna Rionda Riserva 2006 - Oddero 
  • Barolo DOCG Arione 2018 - Giacomo Conterno     

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

Considerata l’età dei vini proposti, è evidente che se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini tali da renderli non utilizzabili o se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso né parziale né totale.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it