Wine Top. Etna: 10 anni fa. Con Salvo Foti

Wine Top. Etna: 10 anni fa. Con Salvo Foti

Quali possono essere le potenzialità di invecchiamento ed evoluzione dei vini dell’Etna? Scopriamolo con Salvo Foti

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 04 febbraio 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 80 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Nel 2016 moriva Fidel Castro e si celebrava il referendum sulla Brexit. Si svolgevano le Olimpiadi di Rio de Janeiro e veniva ritrovato il corpo senza vita di Giulio Regeni. Sono passati dieci anni e qualcuno di questi eventi è ormai scolorito dal tempo, altri sono ancora vivi nella nostra memoria.
E il vino, invece? Quale è l’effetto dello scorrere del tempo? Che cosa è successo in dieci anni ai vini etnei della vendemmia 2016?

Che la vite sia più longeva dell’uomo si sa, ma il suo prodotto ultimo, il vino, non può sempre essere considerato una variabile costantemente controllabile. Vive di vita propria. Eppure le lancette che scorrono, continuano a far scalpitare gli animi umani. E basta la sola vista in etichetta di un millesimo risalente, che d’impeto si genera una fervida narrazione, mentre un’aurea di venerabile rispetto inizia ad aleggiare su quella bottiglia.

A volte succede che la fantasia abbia la meglio sulla realtà e le nostre aspettative restino deluse. Altre, invece, il vino mostra di saper invecchiare molto meglio degli umani. In quelle volte il calice sa diventare una valigia piena di ricordi e di immagini di un anno di vendemmia e di istantanee degli anni successivi che l’hanno visto lì fermo, ma mai immobile nei suoi millilitri di spazio vitale in bottiglia.

Così in AIS Monza e Brianza Salvo Foti, che incarna la storia ma anche il presente del vino etneo, ci mostrerà, tra sapori e odori di un decennio passato, ciò che hanno visto quelle bottiglie di vetro lungo le pendici della Muntagna, passando in rassegna i vini dell’annata 2016 delle più importanti realtà vitivinicole dell’Etna.

In degustazione

Vini delle seguenti aziende:

  • Benanti
  • Graci
  • Fedegraziani
  • I Vigneri
  • Masseria Setteporte
  • Platania
  • Girolamo Russo
  • Terre Nere
  • Barone di Villagrande

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it