Wine Top: i gioielli di Chapoutier

Wine Top: i gioielli di Chapoutier

Un nuovo format di AIS Monza e Brianza. Vini di indiscussa e riconosciuta eccellenza assoluta, da degustare insieme. Una serata dedicata all'azienda universalmente riconosciuta come la portabandiera dell’enologia della Valle del Rodano. Sei grandi vini in degustazione, i “gioielli” della Maison

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 19 novembre 2024

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 90 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Bottiglie che difficilmente avremmo l'occasione di acquistare e aprire da soli.

Un’occasione, quindi, di fare insieme ad altri appassionati un'esperienza unica, di degustare il meglio che il mondo del vino possa offrire.

Dodici persone attorno a un tavolo e 6 bottiglie, perché questi sono vini che non possono essere lasciati nel bicchiere, ma vanno gustati fino all’ultima goccia, pur nel rispetto del messaggio di "bere responsabilmente" che da sempre AIS Lombardia intende trasmettere.

Protagonista della serata sarà la Maison Chapoutier e i suoi gioielli  

La Maison Chapoutier è universalmente riconosciuta come la portabandiera dell’enologia della Valle del Rodano, con i suoi 360 ettari di vigneti situati in alcune delle più importanti zone ad AOC della Valle del Rodano, come Côtes-Rôtie, Hermitage, Condrieu, Saint-Joseph, Crozes-Hermitage. Qui ci sono ben 240 ettari di vigne, di cui 34 ettari nell’Hermitage, che fanno di Chapoutier il più grande proprietario di viti della denominazione.

L’azienda nasce nel 1808, quando la famiglia Chapoutier decide di intraprendere l’attività vinicola nella Vallée du Rhone. Un lontano antenato, Polydor Chapoutier, fu il primo ad acquisire qui i vigneti, diventando da semplice coltivatore un produttore e commerciante del proprio vino.
Michel Chapoutier aveva appena 24 anni quando nel 1990 divenne proprietario dell’impresa familiare: si dedicò sin da subito ad esprimere le caratteristiche proprie del terroir, un cambiamento unito però alle antiche tradizioni e basato sul concetto che sono gli elementi naturali ciò che contano: la terra, le radici, le viti e il frutto.

Assaggeremo 6 vini fra i più prestigiosi prodotti dalla Maison

I vini in degustazione

  • La Combe Pilate 2021
  • Condrieu “Coteau de Chery” 2019
  • Hermitage Blanc de l’Orée 2013
  • Crozes Ermitage Les Varonniers 2021
  • Neve Côte Rotie 2018
  • Ermitage Rouge Ermite 2011

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

Considerata l’età dei vini proposti, è evidente che se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini tali da renderli non utilizzabili o se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso né parziale né totale.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad Ais per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it