Wine Top. Montevertine e Le Pergole Torte

Wine Top. Montevertine e Le Pergole Torte

Un nuovo format di AIS Monza e Brianza. Vini di indiscussa e riconosciuta eccellenza assoluta, da degustare insieme. Con il primo protagonista degusteremo i vini di un'azienda iconica della Toscana, che lega il suo nome alla figura di Sergio Manenti e a quella di Giulio Gambelli

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 06 novembre 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 110 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Bottiglie che difficilmente avremmo l'occasione di acquistare e aprire da soli. Un’occasione, quindi, di fare insieme ad altri appassionati un'esperienza unica, di degustare il meglio che il mondo del vino possa offrire.

Quattordici persone attorno a un tavolo e solo 5 bottiglie, perché questi sono vini che non possono essere lasciati nel bicchiere, ma vanno gustati fino all’ultima goccia, pur nel rispetto del messaggio di "bere responsabilmente" che da sempre AIS Lombardia intende trasmettere.

Il protagonista della serata

Montevertine è un’azienda toscana storica, fondata da Sergio Manetti. Con la consulenza di Giulio Gambelli ha creato vini divenuti iconici. Oggi, il figlio Martino Manetti mantiene intatti i valori della tradizione, che sono da sempre la bandiera di Montevertine.
Dopo l’iniziale assaggio del Pian del Ciampolo 2020 degusteremo due vini, il Montevertine 2000 e il Pergole torte 2000, risalenti all’anno della scomparsa di Sergio Manenti, in un ideale omaggio alla sua figura ormai leggendaria.
Confronteremo poi questi due “mostri sacri” con il Montevertine 2016 e il Pergole Torte 2018 per apprezzare l’evoluzione nel tempo di queste bottiglie.

Vini in degustazione

  • Pian del Ciampolo 2020
  • Montevertine 2015
  • Montevertine 2000
  • Pergole Torte 2018
  • Pergole Torte 2000

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

Se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini tali da renderli non utilizzabili o se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso né parziale né totale.