Wine Top. Tokaji

Wine Top. Tokaji

Tokaji, ovvero l'essenza della dolcezza. Insieme a Mariano Francesconi, il più grande conoscitore della tipologia che oggi ci sia in Italia, una degustazione imperdibile per tutti gli appassionati di questo iconico vini ungherese.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

venerdì 21 febbraio 2025

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 80 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

I vini prodotti in questa particolarissima regione ungherese sono circondati da un alone leggendario per la loro lunga storia; primi al mondo ottenuti dalla surmaturazione in pianta e sviluppo della muffa nobile, primo territorio viticolo ad essere delimitato con una denominazione, primo ad aver classificato i suoi vigneti in diversi livelli qualitativi ed infine l’unico attualmente dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

In Ungheria tra i fiumi Tibisco e Bodrog si snodano le dolci colline che ospitano vigne di hárslevelu, furmint, sárgamuskotály, alcune delle uve dalle quali si produce il vino dolce botritizzato più antico del mondo. 
Già dal 1571 si fa menzione nei documenti ufficiali della particolare produzione di questo “Assú Szölö Borakhoz”, “vino da uve essiccate”; la sua storia si snoda tra pieghe del tempo: passato sulle tavole di re e regine, arriva ai giorni nostri dove un’attenzione rinnovata per la cura e commercializzazione di questo nettare lo rendono ancora più grande.  

Lasciamoci condurre da una dolcezza senza tempo, accompagnata da un equilibrio che sorprende e dalle parole di chi conosce bene le potenzialità di questo territorio, ne ama le caratteristiche uniche e lo vive valorizzando e sapendo raccontare tutto ciò che ha da dire.

Sarà una degustazione mitica, accompagnati Mariano Francesconi, ormai “naturalizzato ungherese", il più grande conoscitore della tipologia che oggi ci sia in Italia.Grazie alla sua disponibilità potremo assaggiare anche l'iconica Eszencia di Tokaji.

Vini in degustazione

  • Tokaji Furmint  -  Isten-Hegy  -  2021  -  Árvay &  Árvay kft
  • Tokaji Száraz Szamorodni  -  2017  -  Puklus Pincészet
  • Tokaji Fordítás  -  2021  -  Zsirai  Pincészet
  • Tokaji Aszú 5 puttonyos  -  1993  -  Disznókő Szőlőbirtok és Pincészet
  • Tokaji Aszú 6 puttonyos  -  2014  -  Szent Benedek  Pincészet
  • Tokaji Aszú 6 puttonyos  -  2017  -  Szepsy Pince 
  • Tokaji Aszú 6 puttonyos  -  1999  -  Orosz Gábor
  • Tokaji Eszencia  -  2021  -  Úri Borok  -  Gergely Vince 

Conduce la serata

Mariano Francesconi, già Presidente di AIS Trentino, è Sommelier Professionista e Relatore abilitato in numerose lezioni dei tre livelli del Corso per Sommelier. Particolarmente apprezzato per la sua profonda e ricca conoscenza del mondo vitivinicolo europeo e della Francia in particolar modo. Docente di Analisi Enografiche e Territoriali nel Corso di Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche presso l’Università di Verona, ha tenuto negli ultimi vent’anni numerose serate e seminari di approfondimento sulle varie regioni produttive. Frequentatore assiduo di questo territorio viene considerato il maggior conoscitore italiano dei vini di Tokaj, saprà rispondere ad ogni domanda sulle tipologie, i vigneti, le annate, i singoli produttori…e altro ancora. 

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it