Wine Top | Verticale Sancerre Les Monts Damnés -Cotat

Wine Top | Verticale Sancerre Les Monts Damnés -Cotat

Wine top: un nuovo format di AIS Monza e Brianza. Vini di indiscussa e riconosciuta eccellenza assoluta, da degustare insieme.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

lunedì 24 febbraio 2025

Momnza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 80 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Bottiglie che difficilmente avremmo l'occasione di acquistare e aprire da soli. Un’occasione, quindi, di fare insieme ad altri appassionati un'esperienza unica, di degustare il meglio che il mondo del vino possa offrire.

Un piccolo gruppo di appassionati attorno a un tavolo, insieme al Delegato e solo 5 bottiglie (o forse 6!) perché questi sono vini che non possono essere lasciati nel bicchiere, ma vanno gustati fino all’ultima goccia, pur nel rispetto del messaggio di "bere responsabilmente" che da sempre AIS Lombardia intende trasmettere. 

Il protagonista della serata: il Sancerre Les Monts Damnès dei cugini Cotat

Il Sancerre Les Mont Damnés 2020 del Domaine Cotat è figlio del suo terroir calcareo. Il naso è semplicemente fantastico nella sua purezza, con un mix unico di limone, erbe, fiori e pietrisco. Al palato è corposo, molto denso e intenso, è un vino di grande complessità ed eleganza, di grande struttura. Ha una mineralità persistente e retrogusto infinito. Il vino è serrato e pieno di potenzialità, un grande e unico Sancerre.

Il Domaine Pascal Cotat è un piccolo Domaine di 2,5 ettari. Vero esempio di “vin de garage”, essendo Pascal anche il proprietario del locale garage Peugeot a Sancerre! Questo Domaine è nato dopo che il governo francese ha stabilito che i “produttori indipendenti” non potevano più vendere lo stesso vino con due etichette diverse. Tuttavia, il padre e lo zio di Pascal avevano fatto proprio questo, condividendo i vigneti e la cantina di famiglia per produrre vini che ciascuno di loro vendeva con la propria etichetta. Hanno deciso di utilizzare questa sentenza come un’opportunità per ritirarsi e consegnare la loro eredità ai rispettivi figli Pascal e François, che hanno diviso i vigneti e avviato le proprie etichette. Di recente, Pascal si è ulteriormente separato costruendo la sua nuova cantina a Sancerre.

Pascal possiede 2 vigneti di sauvignon blanc a Chavignol, che si trova all’interno del Sancerre AOC. Chavignol è infatti già famoso come AOC, ma per il formaggio – il “Crottin de Chavignol” è un formaggio di capra che si trova bei piatti dei formaggi in tutti i migliori ristoranti francesi ed è uno dei migliori abbinamenti con i vini di Pascal.

Il vigneto Monts Damnés è un famoso lieu-dit a Chavignol – alcuni altri rinomati produttori di Sancerre possiedono anche alcune parcelle all’interno di questo vigneto. Il terreno di proprietà di Pascal è di 1,5 ettari nei terreni più alti, anch’essi esposti a nord, e le viti hanno circa 35 anni.

Pascal utilizza una modernissima pressa pneumatica e pigia i grappoli interi senza diraspare. Il mosto viene poi trasferito per gravità per il debourbage in una vasca di acciaio inox e quindi in demi muidi di 50 anni (600L) per la fermentazione.

Noi avremo la fortuna di poter compiere un viaggio a ritroso nel tempo davvero importante, dall’inizio degli anni 2000 (e forse anche prima) sino al 2020.

Un'occasione assolutamente irripetibile .

Vini in degustazione 

  • Sancerre le Monts Damnès 2002 - François Cotat
  • Sancerre le Monts Damnès 2004 - François Cotat
  • Sancerre le Monts Damnès 2005 - Pascal Cotat  
  • Sancerre le Monts Damnès 2010 - François Cotat
  • Sancerre le Monts Damnès 2020 - François Cotat
  • Sancerre le Monts Damnès annata a sorpresa - François Cotat

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

Considerata l’età dei vini proposti, è evidente che se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini tali da renderli non utilizzabili o se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso né parziale, né totale.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it