Allenamento | Degustazione alla cieca di Cabernet Franc

Allenamento | Degustazione alla cieca di Cabernet Franc

Scopriamo insieme quali vini e territori si nascondo dietro i 6 calici di Cabernet Franc che assaggeremo rigorosamente alla cieca. Degustando alla cieca si allenano i sensi e si migliora la concentrazione, fondamentale per comprendere il vino senza influenze e preconcetti.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 21 ottobre 2022

pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 20€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Considerato il “fratello minore” del Cabernet Sauvignon, si pensa sia una mutazione di quest’ultimo  e trova le sue origini nell’area Bordolese, caposaldo ed emblema qualitativo di questo vitigno.
Spesso fornisce contributi in assemblaggio a Merlot e Cabernet Sauvignon ma ci sono anche zone e produttori che lo nobilitano con interpretazioni pure che hanno portato ad una grande diffusione dell’uva fuori dai suoi confini naturali per andare in Veneto, Friuli, Toscana ma anche oltreoceano in tutto il Nord America, in Cile e Argentina, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda.

Varietà rustica, resistente, risente poco del freddo e della pioggia anche vicino alla vendemmia, caratteristica che lo ha portato storicamente a diventare una sorta di “salvadanaio” per i momenti di difficoltà.
Cosa girerà nei vostri calici? Quali interpretazioni, annate, zone? Scopriamolo insieme!

Conduce la serata

Gabriella Vottero Fin

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.