Allenamento | Degustazione alla cieca di Chardonnay

Allenamento | Degustazione alla cieca di Chardonnay

Scopriamo insieme quali vini e territori si nascondo dietro i 6 calici che assaggeremo rigorosamente alla cieca. Degustando alla cieca si allenano i sensi e si migliora la concentrazione, fondamentale per comprendere il vino senza influenze e preconcetti.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 22 aprile 2022

pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo Riservato ai Soci 15 €

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Chardonnay…chi non lo conosce? D’altronde questo vitigno gode di una fama e diffusione tale da essere considerato vitigno internazionale.

Sebbene la sua vera origine sia ancora avvolta nel mistero, tutti gli esperti e gli studiosi concordano nell’affermare che il primo vitigno di Chardonnay di cui si hanno cenni storici era originario e diffuso in Borgogna. Più precisamente, venne coltivato all’inizio presso un’abbazia di monaci cistercensi che sorgeva presso Pontigny.

Col tempo è stato esportato in numerose parti del mondo, giungendo in California, Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia, America del sud e Italia. Questo vitigno è così diffuso  perché può sopportare climi molto diversi, riuscendosi ad adattare a ognuno; inoltre offre anche la possibilità di utilizzare diverse tecniche produttive, offrendo molteplici vie di interpretazione.

Ma conosciamo davvero come si esprime al variare dei terroir, delle “diverse mani” e delle annate?

 

 

Conduce le serata

Gabriella Vottero Fin

 

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 15,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.