Allenamento | Degustazione alla cieca di Pinot Nero

Allenamento | Degustazione alla cieca di Pinot Nero

Scopriamo insieme quali vini e territori d'Italia si nascondo dietro i 6 calici che assaggeremo rigorosamente alla cieca. Degustando alla cieca si allenano i sensi e si migliora la concentrazione, fondamentale per comprendere il vino senza influenze e preconcetti.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 02 dicembre 2022

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo Soci AIS 20€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Vitigno icona di stile per eccellenza, il Pinot Nero deve il suo nome probabilmente alla caratteristica forma a pigna del grappolo maturo. Oggi è universalmente riconosciuto come un autoctono francese, sebbene le sue origini risalgano addirittura all’epoca della colonizzazione della Valle del Rodano da parte dei Romani.

Il pinot nero regala le sue migliori espressioni in condizioni climatiche fresche, con una marcata escursione termica tra il giorno e la notte e su terreni calcarei. Vinificarlo rappresenta da sempre una grande sfida, e i vini che ne nascono possono raggiungere vette interpretative ineguagliabili. Attraverso una degustazione di vini delle zone Italiane "tradizionali" e non, compiremo un viaggio emozionale e sensoriale che non mancherà di sorprenderci!  

Conduce la serata

Ezio Gallesi, Sommelier e Degustatore AIS

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.