Allenamento | Degustazione alla cieca di Riesling

Allenamento | Degustazione alla cieca di Riesling

Scopriamo insieme quali vini e territori si nascondo dietro i 6 calici di Riesling che assaggeremo rigorosamente alla cieca. Degustando alla cieca si allenano i sensi e si migliora la concentrazione, fondamentale per comprendere il vino senza influenze e preconcetti.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 14 ottobre 2022

pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 20€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Da molti è considerata l’uva a bacca bianca più nobile in virtù della forte impronta varietale, della capacità di esprimere il territorio e della “magica” longevità.
Il Riesling ha avuto qualche problema identitario, che rischiava di minarne la reputazione, in quanto per molto tempo ha condiviso il nome con una vasta gamma di vitigni che nulla avevano a che fare con questa varietà.

Molto diffusa in Germania, Austria e Alsazia che ne rappresentano “l’Olimpo qualitativo” si è spinto un po’ in tutto il mondo con forte presenza in Australia e Nuova Zelanda.
Anche in Italia abbiamo delle bellissime espressioni, soprattutto nelle zone a nord dato che il Riesling ama i climi freschi.
Si presta a moltissime interpretazioni…secche, con leggero residuo zuccherino, dolci e spumanti.
Trattandosi di un vitigno semi-aromatico con elevato contenuto di sostanze terpeniche, la sua gamma olfattiva è spesso penetrante, complessa e riconoscibile.
Approfondiamo insieme la sua conoscenza e cerchiamo di cogliere la bellezza delle interazioni che può avere in diversi areali e da diverse “mani”.

Conduce le serata

Mauro Garolfi: Sommelier e Degustatore ufficiale, nella vita si occupa di chimica farmaceutica ma la passione per il mondo dell’enogastronomia lo ha fatto innamorare della Francia con la sua ricca offerta gastronomica e vinicola, dei sigari e tutto ciò che circonda questo mondo.

 

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.