Allenamento | Degustazione alla cieca di Vini frizzanti

Allenamento | Degustazione alla cieca di Vini frizzanti

Scopriamo insieme quali vini e territori si nascondo dietro i 6 calici di vini frizzanti che assaggeremo rigorosamente alla cieca. Degustando alla cieca si allenano i sensi e si migliora la concentrazione, fondamentale per comprendere il vino senza influenze e preconcetti.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 23 settembre 2022

pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 15 €

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Frizzante...bell'aggettivo, se lo pensiamo di una persona immaginiamo una personalità carismatica, esuberante, arguta e vivace, tutti termini che ben rappresentano anche il mondo di questi vini.

Bianchi, rossi, rosati, secchi, amabili, dolci...
I vini frizzanti abbracciano un vastissimo ventaglio di possibilità enologiche.
Spesso (erroneamente) considerati vini di "serie B",  sono la base di molti vini tipici del Nord Italia in particolare, vini della tradizione, vini semplici ed immediati che raccontano usi e costumi delle terre di provenienza.
Nelle espressioni più qualitative della tipologia sono vini che inneggiano alla spensieratezza, alla gastronomia, alla convivialità.

Impariamo insieme a comprendere la bellezza che può trasmettere l'interpretazione frizzante di diversi vitigni, approfondendo anche qualche aspetto tecnico della loro produzione!

Dimitri Domenichella, nato e cresciuto in Oltrepò Pavese, da diversi anni trasferitosi a Pavia per motivi di studio e di ricerca, poi di lavoro come docente di Letteratura Italiana e Storia in varie scuole secondarie, attualmente presso l’Istituto Alberghiero ”L. Cossa”. 

Sommelier e Degustatore ufficiale AIS da quasi quindici anni, fin da subito attivo nella vita di delegazione; una lunga esperienza di servizio e collaborazione con diverse aziende vitivinicole oltrepadane ed Enti locali nella Provincia di Pavia; negli ultimi anni Responsabile dei Servizi per AIS Pavia. 
Amante delle bollicine Metodo Classico, ma anche di birre e distillati, sempre alla ricerca di nuovi vini da degustare in compagnia o, meglio, con i produttori per comprenderne a fondo le caratteristiche, la storia e la filosofia.

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 15,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.