Champagne Blanc de Noirs

Champagne Blanc de Noirs

Focus sugli Champagne Blanc de Noirs con Guido Invernizzi. Scopriamo insieme i legami tra Calice, Terroir, Chef de Cave e Vigneron attraverso l’assaggio di sei Champagne di differenti produttori.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 05 maggio 2023

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 70€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Leader indiscusso dei momenti importanti e dei festeggiamenti, ll solo termine “Champagne” è capace di evocare nella mente delle persone immagini e stereotipi legati a lusso, eleganza, esclusività e qualità.

Merito di una storia lunga ormai quasi 4 secoli, di personaggi importanti, di miti e leggende che si rimanifestano nella miriade di “sfere di cristallo” che nucleano in ogni calice.

Il fascino di un vino che è passato in breve tempo dall’essere il “vin du diable” a “status symbol” dell’alto ceto è innegabile, ma il bravo degustatore non pone attenzione a queste superficialità, bensì alla qualità intrinseca del vino, delle vigne che lo hanno partorito e dalle mani e menti di chi lo ha trasformato in effervescente sostanza in grado di sfidare il tempo.

Ogni Village esprime il suo carattere, ogni Maison ha il suo stile, ogni vitigno apporta qualcosa di unico…il nostro percorso per questa serata si concentra proprio su quest’ultimo fattore, ci immergeremo in fiumi di Champagne ottenuti da sole uve nere, i cosiddetti “Blanc de Noirs”.

Emblema di potenza, sostanza e ricchezza sono prodotti longevi e di carattere, ottenuti normalmente da Pinot Nero, Meunier o combinazioni di essi; Guido Invernizzi ci guiderà nella degustazione di 6 Champagne ottenuti col comune denominatore del vitigno a bacca nera.


VINI IN DEGUSTAZIONE 

- Champagne Premier Cru Brut Nature sans année Pinot noir 100%| Gabriel-Pagine Fils

- Champagne Select Reserve Brut sans année Pinot meunier 100% | Roger-Constant Lemaire 

- Champagne Grand Cru Millesime 2015 Extra Brut Pinot noir 100% | Guerin & Fils 

- Champagne "Les Ricyes" Brut  sans année Pinot noir 100% | Alexandre Bonnet

- Champagne Grand Cru  "Loiselu" 2018 Pinot noir 100% | Christian Gosset

- Champagne Grand Cru 2015 Brut Cuvèe Blanc de noirs  | Henri Goutorbe

 

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Costo

70 euro soci in regola con la quota associativa AIS Nazionale;

PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni 

eventi@aispavia.it

Miriam Prencisvalle. 347 0145500