Champagne da piccoli grandi Récoltant Manipulant

Champagne da piccoli grandi Récoltant Manipulant

Degusteremo 6 differenti champagne all'interno di un viaggio alla scoperta dei piccoli vigneron condotti dalla sommelier Alessia Occhipinti

INFORMAZIONI

Pavia

lunedì 16 settembre 2019

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo Soci Ais 40 euro, non Soci 50 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: benedetto.gareri@aislombardia.it

La regione della Champagne ha saputo, nel corso del tempo, forgiare un’immagine di lusso e piacevolezza di bevuta che accompagna ogni bottiglia del vin du diable. Un’idea, questa, legata certamente alla fama delle grandi Maison di champagne, che sono riuscite ad imporsi sul mercato internazionale ottenendo grandi riconoscimenti a livello mondiale.

Le grandi Maison elaborano cuvée che riflettono immutabilmente il proprio stile caratteristico, attraverso l'assemblaggio di vitigni, cru e annate provenienti essenzialmente dagli acquisti di uve presso i vigneron, con i quali stipulano contratti di partnership, realizzando da sole più di due terzi delle spedizioni e assicurando il 90% delle esportazioni.

Ma la regione vitivinicola francese della Champagne è costituita da tante piccole realtà e sfaccettature, che rendono il territorio unico e che sono in grado di rivelare anche un mondo meno noto, fatto di personaggi – i piccoli grandi vigneron – che stanno rivoluzionando il carattere di questo vino, favorendo l'espressione del terroir.

La serata sarà l'occasione per un excursus alla scoperta di promettenti Récoltant Manipulant, che coltivano e si occupano in proprio della produzione completa dello champagne, commercializzando il prodotto a proprio nome.

Degusteremo 6 champagne differenti per colore, per il tipo di uve utilizzate, per il dosaggio, ma tutti interessanti espressioni del territorio, prodotti da emergenti RM che si stanno sempre più affermando sulla scena del mondo del vino a livello internazionale, grazie alla loro capacità di coniugare il concetto di rispetto delle grandi tradizioni champenoise, nel solco dell’innovazione e del cambiamento.

Vini in degustazione

  • CHAMPAGNE ALAIN COUVREUR Blanc de Blancs – chardonnay 100%
  • CHAMPAGNE ALAIN COUVREUR Blanc de Noirs– pinot noir 85%, meunier 15%
  • CHAMPAGNE JANISSON BARADON Non dosè Zéro Dosage - pinot noir 50%, chardonnay 50%
  • CHAMPAGNE GUILLAUME SERGENT CUVÉE "LE CHEMIN DES CHAPPES" EXTRA BRUT – pinot noir 50%, meunier 50%
  • CHAMPAGNE CLAUDE LEMAIRE CUVÉE VIEILLE VIGNES BRUT - meunier 100%
  • CHAMPAGNE JEAN JOSSELIN CUVÉE DES JEAN - pinot noir 100%

Conduce la serata

Alessia Occhipinti, romana di nascita e milanese di adozione, laureata in Beni Culturali con una tesi su Dioniso, di giorno aiuta le imprese ad internazionalizzarsi, la sera e nel tempo libero si dedica al mondo del vino. Sommelier e Degustatore ufficiale AIS, ha un debole per i vini che subiscono una rifermentazione in bottiglia. In particolare, sostiene che il bere champagne conferisce qualcosa di effervescente alla vita, un’emozione vibrante a cui non ci si può e non ci si deve sottrarre. Ha partecipato, come ospite, alle degustazioni per la redazione della Guida Grandi Champagne 2016/2017 e della Guida Grandi Champagne 2018/2019, guida alle migliori bollicine francesi in Italia, edita dal Maestro Alberto Lupetti; tiene, inoltre, come possibile, incontri sullo Champagne. Dal 2019 è Responsabile della Comunicazione Social per la Delegazione AIS Monza e Brianza.

Quando
Lunedi 16 Settembre, ore 21:00

Dove
Pavia | Polo Tecnologico di Pavia, via F.lli Cuzio, 42

Costo
40 euro soci in regola con la quota associativa AIS Nazionale; 50 euro non soci.

Per i soci: si prega di presentarsi muniti di tessera, che sarà richiesta all’ingresso

Per informazioni e prenotazioni
Benedetto Gareri | benedetto.gareri@aislombardia.it
Cell.: 348 3105451

Pagamento esclusivamente con bonifico su:
Codice IBAN IT58A 05696 01612 00000 9936X02
Codice BIC/SWIFT POSOIT22XXX
Intestazione: ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA
Banca Popolare di Sondrio 75 - MILANO - AGENZIA N. 13 REPUBBLICA
Si prega di specificare nella causale il riferimento al titolo dell’evento e di inviare quindi per mail conferma dell’avvenuto pagamento, indicando gli estremi del bonifico. Si prega di indicare nella mail di conferma anche i propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale) per facilitare la compilazione delle ricevute per i soci, delle fatture per i non soci