Champagne | Maison & Vigneron con Luisito Perazzo

Champagne | Maison & Vigneron con Luisito Perazzo

Una serata completamente dedicata alla Champagne e ai suoi protagonisti, scopriamo insieme le peculiarità dei diversi approcci produttivi che adottano maison e vigneron.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 24 maggio 2024

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 75

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

La Champagne è una zona vitivinicola vasta e sfaccettata con i suoi 30000 ettari vitati a pinot nero, chardonnay e meunier, oltre a una frazione di vitigni minori.
Ogni singolo fattore concorre alla caratterizzazione dei vini…vitigni, zona, esposizione, pratiche agronomiche, pratiche enologiche e molto altro. Di cruciale importanza diventa l’interpretazione aziendale atta a privilegiare aspetti differenti nei propri vini assecondando maggiormente il territorio, le uve o lo stile dello chef de cave.
Le maison e i vigneron sono due realtà molto differenti, sia a livello dimensionale che “filosofico”. Naturalmente le maison hanno delle possibilità maggiori in fatto di costruzione di cuvée anche molto complesse data la capacità di cantina superiore, cosa che le porta spesso a creare un vero e proprio “stile maison” chiaro e riconoscibile.
I vigneron, che curano la produzione in prima persona dalla vigna al calice spesso fanno parte di filoni produttivi dediti all’agricoltura biologica o biodinamica e soventemente privilegiano l’espressione del terroir e dell’annata.

Scopriamo insieme a Luisito Perazzo i tratti distintivi di queste due realtà per riuscire a comprendere ancor di più il “mondo Champagne” senza alcun preconcetto, senza schierarsi, in quanto maison e vigneron sono due facce della stessa medaglia che assieme creano l’espressione completa del loro territorio.

VINI IN DEGUSTAZIONE 

- Champagne Premier Cru Pas dose’ | Michel Rocourt
- Champagne Brut Tradition | Elodie
- Champagne Grand Cru Pas dose’ | Chardonnet
- Champagne Blanc de Blancs | Bruno Paillard
- Champagne Blanc de Meunier | Andre’ Heucq
- Champagne Blanc de Noirs | Vincent Bliard
- Champagne Special Club 2016 | Paul Bara
- Champagne Brut Rose’ | Laurent Perrier

Conduce la serata

Luisito Perazzo, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali. 

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 75

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.