Elogio al suino | salumi, razze e abbinamenti

Elogio al suino | salumi, razze e abbinamenti

Protagonista della serata sarà il maiale e le diverse razze autoctone diffuse in Italia e nel mondo. Assieme a Gabriele Merlo scopriremo gli eccellenti salumi prodotti con esse e i sorprendenti abbinamenti con differenti tipologie di vino

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Pavia

lunedì 02 dicembre 2024

Pavia, Polo tecnologico, via F.lli Cuzio, 42

Costo 55€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Il suino, Sus scrofa, è uno degli animali domestici più antichi, addomesticato circa 9.000 anni fa nella regione dell'attuale Turchia e Siria. La sua storia è legata a molte civiltà antiche, tra cui i Romani e i Cinesi, che ne riconoscevano il valore alimentare e agricolo.

Nel corso dei secoli, sono state sviluppate numerose razze di maiali, ognuna con caratteristiche specifiche per soddisfare le diverse esigenze agricole e alimentari. Le principali e più famose razze per la produzione di carne, diffuse in tutto il mondo, sono la Large White, la Duroc e la Pietrain, sono allevate per la loro muscolatura e il gusto della carne, eccellente per la preparazione di tantissimi prodotti di salumeria.

Accanto a queste razze “internazionali”, anche nel mondo della suinicoltura esistono delle razze “autoctone”, che rappresentano un ricco patrimonio agricolo che per diversi decenni ha rischiato di scomparire. Tra le più celebri c'è la razza Cinta Senese, nota per la sua carne saporita e la capacità di adattarsi a diverse condizioni ambientali, Il Suino Nero, declinato in Nero di Parma, dei Nebrodi, Cerdo Iberico, apprezzato per la qualità dei suoi salumi, soprattutto il prosciutto, la Mora Romagnola rinomato per la sua carne tenera e saporita. Tutte queste differenti razze suine, e le molte altre diffuse per il mondo, contribuiscono alla biodiversità e alla qualità di straordinari prodotti di salumeria ottenuti dalle loro carni.

Andremo alla scoperta di differenti salumi di diverse razze autoctone, impareremo a conoscerli, apprezzare le peculiarità e degustarli, ma soprattutto ad abbinarli a dei vini accuratamente scelti da Gabriele Merlo per scoprire assieme quale sia la miglior armonia al palato.

 

Salumi e vini in degustazione presto online

 

Conduce la serata

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982 da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora come Responsabile Qualità in un'azienda di commercio di generi alimentari online, dopo anni nella GDO. Sommelier AIS dal 2012, poi Degustatore e Relatore per le lezioni del terzo livello Prodotti della Pesca, Carni e Salumi. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia e il mondo hanno di buono da offrire...mangiare e bere!

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 55,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.