Grüner Veltliner | Principe d'Austria

Grüner Veltliner | Principe d'Austria

Approfondiamo la conoscenza di questo interessante vitigno attraverso l’assaggio di vini accuratamente selezionati per noi da Nicola Bonera, scelti per far comprendere le sfaccettature ed i segreti più intimi del vitigno autoctono più importante d’Austria.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 13 gennaio 2023

pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 55€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Un tempo conosciuto con il nome di Grünmuskateller, ossia “Moscato Verde”, il Grüner Veltliner porta già nella sua semantica allusioni e suggestioni che fanno pensare ad un carattere da vitigno quantomeno “semiaromatico”.

É il vitigno principe della viticoltura Austriaca con i suoi oltre 14.000 ha vitati che corrispondono ad 1/3 della superficie vitata nazionale e trova la sua enclave principale nella zona del Wachau o Valle del Danubio.

“Verde” come suggerisce il nome, in zone poco vocate si esprimerà con mediocrità, in quanto richiede condizioni pedoclimatiche specifiche per mostrare il proprio potenziale ai massimi livelli.
Laddove trova le condizioni ideali è in grado di ammaliare i sensi con profumi di frutti esotici, toni vegetali, spezie e pepe bianco.

Vitigno che regala freschezze vibranti e fanno bramare il nuovo sorso…

Scopriamolo insieme a Nicola Bonera che saprà accompagnarci in questo viaggio su rive scoscese affacciate sul Danubio, tra castelli e  vigneti incastonati in paesaggi verdissimi.

I VINI IN DEGUSTAZIONE:

- Grüner Veltliner 2021 Federspiel Terrassen | Piewald

- Grüner Veltliner 2021 Fass 4 | Weingut Ott

- Grüner Veltliner 2021 Langenlois DAC | S.Gobelsburg

- Grüner Veltliner 2021 Smaragd Ried Schütt | E. Knoll

- Grüner Veltliner 2019 Smaragd Hochrain | Rudi Pichler

- Grüner Veltliner 2019 Smaragd Ried Achleiten Stockkultur |  Prager


Conduce la serata

Nicola Bonera, Miglior Sommelier d’Italia nel 2010, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2002, Miglior Sommelier Junior nel 1997, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006, del concorso Ambasciatore del Metodo Classico nel 2012, del Master del Nebbiolo nel 2013 e del Trofeo Vermentino nel 2014. Stimato relatore AIS, nel giugno 2018 è stato eletto nel Consiglio Nazionale dell’Associazione. Dal 2021 è curatore della guida Vitae. Sempre nel 2021 ha scritto il suo primo libro dal titolo Lockwine, vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa. Collabora assiduamente con molti enti di formazione, dagli istituti alberghieri a CASTALIMENTI (Centro di Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti) all’università Bocconi.



Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 55,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.