Incontri, vini e storie – a casa di…Castello di Stefanago

Incontri, vini e storie – a casa di…Castello di Stefanago

Quale modo migliore di conoscere un vino ed un territorio se non vivendolo? Un ciclo di eventi che vi accompagnerà alla scoperta di aziende virtuose che ci racconteranno in prima persona le storie delle loro famiglie, dei loro vini e del territorio. Occasioni uniche a noi riservate…avremo accesso a luoghi e assaggi che in nessun’altra situazione potreste provare!

INFORMAZIONI

Pavia

sabato 14 maggio 2022

Borgo Priolo, Località Stefanago

Costo Riservato ai Soci 35 €

Orario
dalle 10:00

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

L’azienda vitivinicola Castello di Stefanago è nata tanto tempo fa, lavoro di generazioni. Le persone, l’impegno, la passione, il legame e il rispetto per il territorio, la natura, il paesaggio, la costante ricerca per migliorare nella tradizione: gli elementi che raccontano la storia dell’azienda. 

Siamo in Lombardia, sulle colline dell’Oltrepo Pavese tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare, al centro della tenuta il Castello (sec. XI- XIV) dove si trovano le cantine per la produzione e l’affinamento dei vini, intorno al castello i terreni dell’azienda agricola, 135 ettari con prati, boschi, frutteti, seminativi e 20 ettari di vigneto, nei terreni più adatti per esposizione e composizione del suolo, divisi in piccoli appezzamenti, per conservare e valorizzare la biodiversità del luogo. 

Antonio e Giacomo Baruffaldi da tempo hanno scelto la coltivazione biologica, un lavoro costante e attento nel vigneto, che seguono direttamente, per avere uve sane, naturali, che vengono raccolte al giusto grado di maturazione e che sono l’ingrediente fondamentale e insostituibile per la produzione dei vini. 

 

IL PROGRAMMA:

Ore 10:

arrivo presso Castello di Stefanago

Ore 10.30:

- Visita del Castello:
Grazie alla posizione previlegiata potremmo osservare i confini dell'oltrepo visti dal suo cuore , la biodiversità , grande ricchezza dell'azienda , che abbraccia i vigneti (non così densamente presenti nella zona)
- Visita della cantina e area di affinamento:
Solo botti e piccole cisterne, non serve grande tecnologia per produrre al naturale.

 

Al termine della visita degusteremo 8 vini

 

VINI IN DEGUSTAZIONE:

Ancestrali Stefanago :
- Pinot nero rosé 36
- Pinot nero rosé 60
- Blanc de noir 48
- Chardonnay 100 mesi
- Cuvée

Mini verticale di Riesling:
- Riesling 2014
- Riesling 2015
- Riesling 2016

Tagliere di salumi e formaggi

 

PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni 

eventi@aispavia.it

Miriam Prencisvalle. 347 0145500