Incontri, vini e storie – a casa di…Montelio

Incontri, vini e storie – a casa di…Montelio

Quale modo migliore di conoscere un vino ed un territorio se non vivendolo? Un ciclo di eventi che vi accompagnerà alla scoperta di aziende virtuose che ci racconteranno in prima persona le storie delle loro famiglie, dei loro vini e del territorio. Occasioni uniche a noi riservate…avremo accesso a luoghi e assaggi che in nessun’altra situazione potreste provare!

INFORMAZIONI

Pavia

sabato 18 marzo 2023

Codevilla (PV), Via Domenico Mazza,1

Costo Soci AIS 40€

Orario
dalle 10:00

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

L’avventura di Montelio inizia due secoli fa, ai tempi in cui quelle terre tanto vocate alla viticoltura appartenevano alla Francia.

Più precisamente - secondo il calendario rivoluzionario adottato nel 1792 con la proclamazione della République - il 17 fiorile dell’anno undecimo, corrispondente al 7 maggio 1803.

E’ in quell’anno che Angelo Domenico Mazza, avo delle attuali proprietarie, acquista dalla nazione francese una bellissima proprietà che Napoleone aveva sottratto al clero comprendente i terreni e l’antica grangia che dal 1200 appartenevano al Monastero femminile di Santa Maria e Sant’Aureliano. Al 1200 risalgono anche i “contratti d’affitto” conservati nell’Archivio Storico di Montelio, che contengono i primi riferimenti alla coltivazione della vite in quelle colline.

Testimonianze successive, legate alla vita delle monache e alla vocazione vinicola del luogo, risalgono invece al 1600: il torchio tuttora presente sotto il portico centrale che era anticamente il chiostro del convento, la cantina sotterranea ora utilizzata per far riposare i vini in bottiglia e per affinare in legno le riserve, l’antica ghiacciaia del convento, caratteristica struttura ottagonale interrata 7 metri sotto il suolo, oggi adoperata come suggestivo infernot per custodire le annate storiche.

L’impulso decisivo arriva nel 1848 anno in cui nasce ufficialmente l’azienda Montelio e con essa viene avviata l’attività di imbottigliamento e commercializzazione dei vini confezionati. Protagonista è l’ingegner Domenico Mazza, appassionato e vulcanico imprenditore che oltre a scegliere di dare all’azienda il nome dell’ottocentesco edificio in cima alla collina, impiantò vitigni sperimentali, progettò e mise in produzione una bottiglia spumante adatta alle alte pressioni e disegnò personalmente l’etichetta del celebre Champagne Montelio, lo spumante talmente in voga all’epoca da essere scelto dal Principe Luigi di Savoia per il varo della nave Vesuvio della Regia Marina Militare nel 1886.

Visitiamo insieme una delle più storiche aziende d’Oltrepò Occidentale dove faremo un tuffo nel passato tra luoghi ed assaggi memorabili!


PROGRAMMA

ore 10:00 Ritrovo Azienda Montelio

-Presentazione del territorio e dell’azienda

-Visita ai vigneti
-Visita alla cantina di vinificazione e di affinamento
-Visita all'infernot ricavato nell'antica ghiacciaia del 1600

ore 11.30: degustazione 6 vini

- Montelio Metodo Classico DOCG Pinot Nero 2018 Extra Brut
- Nulla Hora Muller Thurgau Prov di Pavia IGT 2021
- Nèos Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC 2021
- Costarsa Pinot Nero dell'OP DOC 2019
- Costarsa Pinot Nero dell'OP DOC 2010               
- Noblerot Passito Prov di Pavia IGT 2017

Ore 12.45/13

Light Lunch        

-Asparagi saltati con uovo pochè

-Lasagnette di farro con cime di rapa e salsiccia di vitello

-Tagliere di salumi e formaggi del territorio

-Sbrisolona con zabaione



Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 40,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.