Incontri, vini e storie | Cena al tramonto da..Isimbarda

Incontri, vini e storie | Cena al tramonto da..Isimbarda

Quale modo migliore di conoscere un vino ed un territorio se non vivendolo? Un ciclo di eventi che vi accompagnerà alla scoperta di aziende virtuose che ci racconteranno in prima persona le storie delle loro famiglie, dei loro vini e del territorio. Occasioni uniche a noi riservate…avremo accesso a luoghi e assaggi che in nessun’altra situazione potreste provare!

INFORMAZIONI

Pavia

sabato 15 luglio 2023

Frazione Castello, Santa Giuletta, via Cascina Isimbarda 4

Costo 65€

Orario
dalle 18:30

Per informazioni
Telefono: 347 0145500
E-mail: eventi@aispavia.it

L’Azienda Vitivinicola Isimbarda, deve il suo nome all’antica famiglia dei marchesi Isimbardi: patrizi lombardi divenuti feudatari del “tenimento” di Santa Giuletta alla fine del secolo XVII. Soprattutto don Luigi Isimbardi, che nell’Ottocento amava la cascina Isimbarda quanto il suo maestoso palazzo di Milano, fu un ottimo viticoltore e precursore di moderne tecniche di produzione.

Il passare dei decenni non ha intaccato la vocazione della Tenuta
Isimbarda; il rinnovamento dei vigneti nel rispetto del paesaggio e la
costruzione della cantina ne hanno fatto un’azienda dinamica e moderna, che non ha però dimenticato le proprie origini. Acquisita nel 2019 da tre soci operanti da tempo nel settore wine, Isimbarda si distingue per lo spirito imprenditoriale giovane, attivo ed energico di chi è pronto a raccogliere ed affrontare nuove sfide rimanendo fedele alla propria anima antica.

In cantina la tecnologia è esclusivamente al servizio della qualità, per consentire ai vini di esprimere in pieno le grandi potenzialità e versatilità delle uve e del territorio dell’Oltrepò Pavese.
La cantina è stata progettata per consentire la produzione di vini di qualità: dai bianchi fermi e frizzanti, passando per la tradizionale e briosa Bonarda, sino ai rossi importanti affinati in legni pregiati e agli spumanti metodo classico, a base di Pinot nero, lungamente maturati sui lieviti.

La filosofia aziendale, per mantenere e valorizzare questo contesto naturale, ha voluto che la produzione viticola fosse assolutamente rispettosa del paesaggio. Per questo i vigneti aziendali sono curati tutto l’anno non solo per ottenere un’uva di qualità, ma anche per mantenere integro il territorio. A questo scopo tutti i vigneti sono inerbiti con un prato permanente che viene periodicamente falciato; ciò consente di evitare i processi di erosione del suolo che riducono la fertilità e che mettono a rischio la stabilità idrogeologica dei terreni collinari. In questo modo il lavoro agricolo, oltre che ottenere una produzione di eccellenza, si erge a vero e proprio presidio del territorio, consentendone la salvaguardia e tutelandone l’intrinseca bellezza.

 

ORE 18,30 Visita guidata della cantina

ORE 19,30 Verticale di Riesling " VIGNA MARTINA" 2012, 2016, 2022

ORE 20:30 CENA AL TRAMONTO

MENÙ

-       Assaggio di salumi tipici dell'Oltrepò, lardo miele e lamponi

-       Prosciutto crudo di Parma

-       Tortino di patate su crema di grana

Abbinamento: CRUASE' O.P Pinot Nero Brut Metodo Classico DOCG | Isimbarda

-       Tortelli ricotta e asparagi

Abbinamento " VIGNA MARTINA" Le Fleur 2021 Riesling Superiore O.P. DOC | Isimbarda

-       Cappello del prete arrosto al profumo di timo

Abbinamento "COSTA DEI GIGANTI" Pinot Nero O.P. DOC | Isimbarda

-       Semifreddo alla grappa moscato con salsa ai lamponi

Abbinamento: a cura del Delegato

 

Si prega di comunicare intolleranze o allergie preventivamente al Delegato.

 

PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati").
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni 

eventi@aispavia.it

Miriam Prencisvalle. 347 0145500