Jura | tesori di un territorio rurale

Jura | tesori di un territorio rurale

Approfondiamo con Guido Invernizzi le particolarità e le caratteristiche di questo piccolo areale vitivinicolo della Francia orientale, situato nella regione della Franche-Comté. Paesaggi di rara bellezza, morfologia e origine dei suoli particolarmente varia e vini fortemente caratterizzati da queste eterogeneità.

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 01 aprile 2022

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 60 € soci , 80 € non soci

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500

Come molte regioni vitivinicole europee, anche lo Jura ha subito l'impronta dei Romani nei primi secoli d.C.
I suoi vini si fecero strada nel medioevo grazie ai monaci che li producevano con attenzione per produrre vini di qualità destinati ai riti religiosi.
Raggiunsero però grande fama come vini destinati alla tavola reale nel XIV secolo grazie al matrimonio del re Filippo V.
Ricordiamo che questa zona ha dato i natali anche a personaggi molto importanti per il mondo del vino...su tutti Louis Pasteur che studiò e dimostrò come la fermentazione alcolica fosse svolta a opera dei lieviti.

Zona fresca, caratterizzata da un'estrema variabilità di suoli, esposizioni, microclimi e tradizioni che rendono il panorama vinicolo particolarmente vario.

La base ampelografica è dominata da vitigni a bacca bianca che coprono circa il 70% della produzione identificandosi principalmente nel savagnin e lo chardonnay; tra i vitigni a bacca nera invece troviamo soprattutto pinot noir, poulsard e trousseau.
Terra di vini leggedari come il Vin Jaune e il Vin de paille ma anche terra di bollicine come i Crémant de Jura e molto altro. Scopriamo insieme i tesori nascosti di questo piccolo grande territorio rurale!

I VINI IN DEGUSTAZIONE:

- Cremant du Jura Brut | Domaine de la Pinte

- Arbois Pupillin "Terre du Lias" Chardonnay 2019 | Domaine de la Borde

- Arbois Blancs Savagnin 2007 | Domaine de la Pinte

- Arbois Rouge Ploussard 2019 - Domaine Fumey-Chatelain

- Arbois Vin de Paille 2016 - Chateau Bethaine

- Arbois Vin Jaune 2005 | Domaine de la Pinte

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

  

Costo

60 euro soci in regola con la quota associativa AIS Nazionale; 80 euro non soci.

PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

Per informazioni 

eventi@aispavia.it

Miriam Prencisvalle. 347 0145500