L’oro rosso dell’Etna: l’eleganza del Nerello Mascalese

L’oro rosso dell’Etna: l’eleganza del Nerello Mascalese

L’Etna, "a Muntagna" per chi la abita, è un territorio vivo, in continuo movimento. Qui il Nerello Mascalese nasce dalla lava e dall’altitudine, dando forma a vini di grande eleganza, profondità e identità.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 13 marzo 2026

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 65 €

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Questa degustazione è un viaggio dentro l’Etna Rosso, raccontato attraverso sei vini di riferimento, scelti per rappresentare la complessità, la precisione e la forza identitaria del vulcano attivo più alto d’Europa. Un territorio frammentato, fatto di versanti, colate laviche, altitudini e contrade, dove ogni vino è il risultato di un equilibrio sottile tra natura e interpretazione umana.

Il Nerello Mascalese è il filo conduttore della serata: un vitigno capace di unire essenzialità e profondità, rigore e finezza, restituendo nel bicchiere il carattere unico del suolo vulcanico e delle diverse esposizioni etnee.

I vini in degustazione sono stati selezionati tra le etichette più significative e rappresentative dell’Etna, espressioni diverse ma complementari di uno stesso luogo, firmate da produttori che hanno contribuito in modo decisivo alla definizione dello stile contemporaneo dell’Etna Rosso.

Versante Nord 2022 – Edoardo Torres Acosta
Munjebel MC 2021 – Frank Cornelissen
Millimetri 2014 – Feudo Cavaliere
Feudo 2022 – Girolamo Russo
Vinupetra 2022 – I Vigneri
Rosso di Mezzo 2022 – Federico Graziani

A condurre la serata sarà Miriam Prencisvalle, relatrice AIS e Delegato AIS Pavia, appassionata dell’Etna e dei suoi vini.

Una serata pensata per chi vuole capire davvero l’Etna, andando oltre le definizioni, attraverso vini che parlano da soli.

Relatrice della serata

Miriam Prencisvalle, Delegato AIS Pavia, Degustatore ufficiale Ais e Relatore Ais per diverse lezioni, proprietaria di ACA’ | agricoltura rigenerativa in Oltrepò Pavese, ha gestito per diversi anni un’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf.
La grande passione per il mondo dell'enogastronomia ed i territori di appartenenza l'hanno portata ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti gli areali legati a questo settore.

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 65,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.