La grandezza del Barbaresco

La grandezza del Barbaresco

Attraverso sei Barbaresco di prestigio, provenienti da alcuni dei cru più rappresentativi della denominazione, andremo alla scoperta della storia, dell'identità e delle molteplici espressioni di questo grande vino.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Pavia

lunedì 23 marzo 2026

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 80 €

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Per molto tempo considerato meno prestigioso del suo nobile cugino Barolo (anche per via di una storia più recente, e dai natali meno regali e più “contadini”) negli ultimi decenni, anche grazie al lavoro di alcuni produttori di assoluto prestigio mondiale, il Barbaresco si è liberato di questa sorta di complesso di inferiorità ed è a buon diritto da considerarsi, così come il Barolo, tra i più grandi vini al mondo.

Nel corso della serata racconteremo la storia che ha portato questo grande vino ad essere quello che è oggi, e approfondiremo le caratteristiche che rendono il Barbaresco unico, simile eppure diverso rispetto al Barolo: elegante, leggiadro, fine ed allo stesso tempo strutturato, longevo e di importante presenza.
Se davvero, come si dice in Langa, “il Barolo è il re ed il Barbaresco è la regina”, si tratta allora di una regina della tempra di Elisabetta I di Inghilterra o Caterina la Grande di Russia.

Nel corso della serata degusteremo sei Barbaresco prodotti da aziende di assoluto prestigio e provenienti da alcuni tra i cru più rinomati e importanti della denominazione. Sarà una degustazione alla cieca, pertanto le annate dei vini in degustazione non saranno pubblicate, durante la serata ci metteremo in gioco cercando di rispondere ad alcune domande relative ai vini in degustazione.

Per partecipare sarà necessario il telefono cellulare, pertanto vi preghiamo di portarlo con voi.

 

VINI IN DEGUSTAZIONE

BARBARESCO “Marcarini”| Giuseppe Nada

BARBARESCO CLASSICO |Produttori del Barbaresco

BARBARESCO “Rabaja” | Giuseppe Cortese

BARBARESCO “ Martinenga” | Cisa Asinari

BARBARESCO “Gallina”| Poderi Oddero

BARBARESCO | Gaia

 

Conduce la serata 

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana, è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS.
Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 80,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.

La prenotazione è impegnativa e vincolante.
L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione un altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aispavia.it