Life is Soave | Tripla verticale , 3 produttori d'eccellenza

Life is Soave | Tripla verticale , 3 produttori d'eccellenza

Nove Calici, tre produttori, tre annate per ogni produttore per scoprire la bellezza del Soave. Il nostro cicerone per questo viaggio? Diego Sburlino!

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 16 giugno 2023

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo 50 €

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Il Soave…che fortuna portare questo nome! Un nome che da solo racchiude cosi tanta bellezza.

Il dizionario definisce “soave” ciò che da ai vari sensi un’impressione  di dolcezza delicata e gentile ma non si ferma ai cinque sensi. Soave è cio che allieta anche l’animo, donando piacere ed infondendo serenità.

Il consorzio di tutela ha intelligentemente riassunto il tutto col motto “life is Soave”, quindi la vita è Soave, ma tra le righe dà ad intendere che è il vino a renderla tale!

Incredibilmente tanto “candore” ha origine su suoli nati dalla violenza degli elementi, dal cuore della terra, dai vulcani…si, la zona del Soave è caratterizzata da suoli di origine vulcanica anche se ormai di tale vulcano non c’è piu traccia.

I suoi resti sono andati incontro a pedogenesi per regalarci substrati meravigliosi per la produzione di questi interessantissimi vini bianchi.

Le uve destinate alla sua produzione sono Garganega almeno per il 70% e Trebbiano di soave e/o Chardonnay per il restante 30%.

Nonostante l’anima piuttosto neutra della Garganega, il Soave, grazie a produttori capaci, si è rivelato un vino longevo, intrigante ed ottimo interprete del terroir che lo origina.

Diversi studi di zonazione hanno anche differenziato i diversi terroir dando vita a 33 UGA (unità geografiche aggiuntive), qualcosa di assimilabile ai cru utilizzati oltralpe.

Scopriamo insieme storia, tradizioni, caratteristiche e potenzialità di questo grande vino italiano.

 

VINI IN DEGUSTAZIONE

Soave Classico DOC "Otto" | Prà 2021

Soave Classico DOC "Otto" | Prà 2014

Soave Classico DOC "Otto" | Prà 2012

Soave Classico DOC "La Rocca" | Pieropan 2021

Soave Classico DOC "La Rocca" | Pieropan 2015

Soave Classico DOC "La Rocca" | Pieropan 2010

Soave Classico DOC "Monte Fiorentine" | Cà Rugate 2021

Soave Classico DOC "Monte Fiorentine" | Cà Rugate 2015

Soave Classico DOC "Monte Fiorentine" | Cà Rugate 2010

 

Conduce la serata

Diego Sburlino. Classe 1962, avvocato e relatore AIS ai corsi di primo e secondo livello. Di origine friulana, fin da ragazzo profondo estimatore dei vini e della cultura della sua terra, ora è uno dei più grandi ambasciatori dell’enogastronomia del Friuli e gira l’Italia raccontando le affascinanti storie dei piccoli e grandi produttori di questa perla del panorama vitivinicolo italiano.

 

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 50,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.